



DEMOCRAZIA PARTECIPATA INTERATTIVA, FERRARA 30.9.12
Il Gruppo Consiliare di Progetto per Ferrara organizza nella giornata di domenica 30 settembre, un incontro sulla democrazia partecipata interattiva e su alcuni degli strumenti oggi disponibili per la sua attuazione. L’iniziativa si terrà presso la Sala Boldini di Via Previati 18, Ferrara, dalle ore 14.30 alle 19, dibattito compreso. Essa nasce dall’esigenza di divulgare le dinamiche di democrazia diretta, che consentono ai cittadini di valorizzare ciascuno all’interno dei processi decisionali che li riguardano (uno vale uno), in materia sociale, etica o di welfare, così come di servizi pubblici locali, bilanci comunali, gestione dei beni comuni. Il nostro obiettivo, come gruppo consiliare, è dare seguito alle promesse fatte in campagna elettorale, di dare vita ad un processo che coinvolga il popolo della rete e non, nelle dinamiche di governo e di indirizzo, attualmente riservate a pochi. Non sarà dunque un incontro di dissidenti M5S, né una iniziativa in contrapposizione a Grillo o Casaleggio, come alcuni media hanno erroneamente riportato nei giorni scorsi.
Dopo la registrazione dei presenti, il saluto del consigliere comunale Valentino Tavolazzi ed un breve intervento del moderatore Matteo Benetti, i lavori si svolgeranno in due moduli distinti, al tempo stesso interconnessi per la loro natura ”liquida”.
Nella prima parte verranno esaminate esperienze di democrazia in rete e strumenti applicativi. La professoressa Fiorella De Cindio, Dipartimento di Informatica dell’Università Statale di Milano, introdurrà i fondamentali della democrazia digitale ed illustrerà la sua esperienza con la Rete Civica di Milano. Alessandro Rodi presenterà AIRESIS (Agorà 2.0 + Democracy Online), un sistema che include un forum per dibattere le proposte, la possibilità di farne sintesi condivisa (come wiki) ed inoltre di gestire le attività di gruppo (come un meetup). L’ICT Project Manager Alessandro Gallieri presenterà il suo iPOLL, che raccoglie in diretta i sondaggi sulle votazioni ufficiali (Governo, Regioni, Province, Comuni), consente di esprimere pareri certificati (da un’identità) sulle decisioni e di creare sondaggi personali con due o più opzioni di risposta.
Il secondo modulo sarà dedicato a Liquid Feedback, la piattaforma di gestione delle proposte e delle votazioni utilizzata dal Partito Pirata, in Italia e in Europa. Verranno forniti spunti pratici in interattività con i partecipanti, che all’arrivo potranno registrarsi e ricevere la chiave di accesso ad un “caso” di votazione, guidati da un esperto. Daniele Monteleone, coordinatore Europeo del Partito Pirata, farà una ricognizione delle piattaforme per la democrazia diretta in Europa, compresa l’evoluzione di LF in EuroLiquid. Giuseppe Cal., esponente del Partito Pirata Italiano, illustrerà Liquid Feedback con dimostrazioni interattive. Al termine ci sarà il dibattito IN TOPIC con gli argomenti della giornata.
Al convegno sono invitati i cittadini, le istituzioni locali, i movimenti ed i sindacati. Crediamo che debba essere la politica a rendere disponibili ai cittadini strumenti di democrazia partecipata in rete, anche al fine di superare il gap tecnologico che ci divide dai partners europei.
Matteo Benetti, LiquidFE
Progetto per Ferrara