Cambia la prospettiva Home Raccomandata

28 Set, 2012

Democrazia Partecipativa e Liquida

Inserito da: PpF In: Iniziative e organizzazione

facebook technorati okno segnalo
Share

DEMOCRAZIA PARTECIPATA INTERATTIVA, FERRARA 30.9.12

Il Gruppo Consiliare di Progetto per Ferrara organizza nella giornata di domenica 30 settembre, un incontro sulla democrazia partecipata interattiva e su alcuni degli strumenti oggi disponibili per la sua attuazione. L’iniziativa si terrà presso la Sala Boldini di Via Previati 18, Ferrara, dalle ore 14.30 alle 19, dibattito compreso. Essa nasce dall’esigenza di divulgare le dinamiche di democrazia diretta, che consentono ai cittadini di valorizzare ciascuno all’interno dei processi decisionali che li riguardano (uno vale uno), in materia sociale, etica o di welfare, così come di servizi pubblici locali, bilanci comunali, gestione dei beni comuni. Il nostro obiettivo, come gruppo consiliare, è dare seguito alle promesse fatte in campagna elettorale, di dare vita ad un processo che coinvolga il popolo della rete e non, nelle dinamiche di governo e di indirizzo, attualmente riservate a pochi. Non sarà dunque un incontro di dissidenti M5S, né una iniziativa in contrapposizione a Grillo o Casaleggio, come alcuni media hanno erroneamente riportato nei giorni scorsi.

Dopo la registrazione dei presenti, il saluto del consigliere comunale Valentino Tavolazzi ed un breve intervento del moderatore Matteo Benetti, i lavori si svolgeranno in due moduli distinti, al tempo stesso interconnessi per la loro natura ”liquida”.

Nella prima parte verranno esaminate esperienze di democrazia in rete e strumenti applicativi. La professoressa Fiorella De Cindio, Dipartimento di Informatica dell’Università Statale di Milano, introdurrà i fondamentali della democrazia digitale ed illustrerà la sua esperienza con la Rete Civica di Milano. Alessandro Rodi presenterà AIRESIS (Agorà 2.0 + Democracy Online), un sistema che include un forum per dibattere le proposte, la possibilità di farne sintesi condivisa (come wiki) ed inoltre di gestire le attività di gruppo (come un meetup). L’ICT Project Manager Alessandro Gallieri presenterà il suo iPOLL, che raccoglie in diretta i sondaggi sulle votazioni ufficiali (Governo, Regioni, Province, Comuni), consente di esprimere pareri certificati (da un’identità) sulle decisioni e  di creare sondaggi personali con due o più opzioni di risposta.

Il secondo modulo sarà dedicato a Liquid Feedback, la piattaforma di gestione delle proposte e delle votazioni utilizzata dal Partito Pirata, in Italia e in Europa. Verranno forniti spunti pratici in interattività con i partecipanti, che all’arrivo potranno registrarsi e ricevere la chiave di accesso ad un “caso” di votazione, guidati da un esperto. Daniele Monteleone, coordinatore Europeo del Partito Pirata, farà una ricognizione delle piattaforme per la democrazia diretta in Europa, compresa l’evoluzione di LF in EuroLiquid. Giuseppe Cal., esponente del Partito Pirata Italiano, illustrerà Liquid Feedback con dimostrazioni interattive. Al termine ci sarà il dibattito IN TOPIC con gli argomenti della giornata.

Al convegno sono invitati i cittadini, le istituzioni locali, i movimenti ed i sindacati. Crediamo che debba essere la politica a rendere disponibili ai cittadini strumenti di democrazia partecipata in rete, anche al fine di superare il gap tecnologico che ci divide dai partners europei.

Matteo Benetti, LiquidFE

Progetto per Ferrara

  • Lunedì prossimo quante possibilità ci sono di ritrovare un nuovo post scriptum sul sito del santone in merito all’espulsione di uno o più partecipanti a questo interessantissimo convegno?

  • giovanni7

    Se son rose fioriranno

  • Giovannix7

    Mettiamo un freno alle polemiche,sono dannose

  • ploutch

    bravi, ottima iniziativa!

  • Il Cattivo

    😛

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Fausto Cellini: i ( passi a raso o varchi a raso) senza taglio di marciapiede non è dovuto il contributo o Tassa Comunale. Sig. Si faccia seguire da una associazion
  • Comitato via Prinella: gentile Diabolik, avrei bisogno URGENTEMENTE di mettermi in contatto con Lei, è possibile? scriva a comitatoviaprinella@gmail.com grazie!
  • Giorgio Montolli: Segnalo questa intervista con il prof. Franco Berrino: http://www.verona-in.it/2015/03/27/franco-berrino-per-il-cibo-la-spesa-fatela-con-la-bisnonna-

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese