



di Roberto Zambelli
Ci sono diversi tipi di gelo e, bontà sua, quello invernale passa. Il gelo che non passa è quello che avvolge le splendide menti che ci governano, con a capo un avvocato che (non si sa se per dimenticanza o per volontà), sono incapaci di redigere contratti degni di questo nome in cui ci siano clausole chiare e capitolati allegati a tutela del cittadino. Poi c’è il gelo profondo di chi, oggi per fare scena, chiede che Tagliani si dimetta: é vero signori dell’opposizione di maniera del PdL? Dove eravate voi quando il comune stillava questi splendidi contratti di carta straccia a solo favore di HERA e degli altri gestori delle concessioni?
Come mai anche oggi vi rifiutate di chiedere il Consiglio Comunale straordinario, che Progetto per Ferrara vi propone, per discutere e valutare questi contratti sbilanciati? Lo sapete che in molte strade il ghiaccio ora è misto al fogliame autunnale lasciato, ormai da anni, a marcescire sulle strade e che, al comparire del sole, andrà misto all’acqua ad intasare le fogne generando, alla prima sostanziosa pioggia, un’altra emergenza? In pratica sembra essere in un perverso girone dell’inferno dantesco in cui l’emergenza rigenera se stessa all’infinito.
Se penso che in Consiglio Comunale ci sono i consiglieri del PD che, bravini loro, riescono a stare immobili per quattro ore e più senza mai manifestare un moto mentale ed esprimendo il proprio voto come automi radiocomandati; se penso che gli stessi consiglieri del PD poi esibiscono, a spot, amenità (mai smentite o rettificate) del tipo: per quanto riguarda la possibilità che HERA si comporti come un monopolista basta guardare l’esemplare monopolio della Telecom e della libertà di mercato in questo settore, mi sorge dubbio su quale sia la logica o l’interesse che porta il caro Portalupppi e cari responsabili (esperti? Ho molti dubbi!) economici del PD ad esaltare, in un mercato libero (se è questo cui puntiamo?) il monopolio, come se ne esistesse uno buono, quando è assodato e accettato da tutto il mondo economico che il monopolio è da aborrire come la peggior cancrena e la negazione assoluta del libero mercato. Quindi, cari amministratori del PD (e congrega) e cari finti oppositori del PdL, credo onestamente che dovreste dimettervi tutti in blocco per manifesta, continuata e autolesionistica incapacità di proteggere e tutelare gli interessi del cittadino e della comunità.
Roberto Zambelli – Progetto per Ferrara
Cambia la Prospettiva