08 Lug, 2011
Documento Assemblea Provinciale M5* 6 luglio 2011 Biblioteca Bassani, Barco, Ferrara
Inserito da: PpF In: Politica




L’assemblea degli eletti, attivisti e simpatizzanti del Movimento 5 Stelle della provincia di Ferrara ha approvato all’unanimità, per alzata di mano, il seguente documento (lettera di invito integrata con quanto proposto in assemblea).
L’assemblea provinciale si terrà con frequenza mensile ogni primo mercoledì del mese ( a partire dal 14.9.11, prossimo appuntamento ), con sede itinerante in tutti i Comuni della provincia. Lo scopo degli incontri è favorire il confronto tra gli eletti, gli attivisti , gli elettori del M5S ed i cittadini interessati al Movimento (simpatizzanti), sui temi territoriali di interesse comune a tutti i gruppi della provincia, presenti o no nelle agende dei consigli degli enti locali ferraresi.
Alcuni esempi: pubblicizzazione dei servizi pubblici locali, servizio idrico integrato in primis; riorganizzazione del sistema aziende pubbliche nel territorio; riorganizzazione della rete ospedaliera provinciale; rilancio dell’economia e dell’occupazione; caratterizzazione e bonifica di siti contaminati; riorganizzazione del trasporto pubblico locale; welfare locale; politica energetica, centrali a biogas e campi fotovoltaici; politiche fiscali della Provincia; ecc..
L’assemblea provinciale ha inoltre lo scopo di definire le priorità per le azioni politiche del M5S da intraprendere in modo integrato in tutti i Comuni della provincia e costituisce la sede per il coordinamento degli eletti del M5S nel territorio ferrarese, in merito alle posizioni da tenere nei rispettivi consigli comunali, con riferimento a delibere assunte da tutti i Comuni (bilancio comunale, piani urbanistici, investimenti, macchina comunale, trasparenza e partecipazione, costi della politica, ecc…).
Infine l’assemblea itinerante del M5S della provincia di Ferrara si propone di favorire l’avvicinamento al Movimento di cittadini che non utilizzano la rete, o che per qualsiasi motivo ne siano esclusi. L’obbiettivo di coinvolgere il maggior numero di persone nelle scelte che riguardano il territorio, impone al M5S di affiancare alla rete web altre modalità di contatto con la popolazione, di cui abbiamo più volte sperimentato l’efficacia (volantinaggio fisso o porta a porta, banchetti, assemblee). Gli stessi tour elettorali di Beppe Grillo ne sono prova e testimonianza. La rete ovviamente mantiene la sua primaria funzione per il Movimento e può dispiegarla anche in parallelo, prima, durante e dopo le assemblee provinciali, che hanno l’esclusiva funzione di integrarla .
Le priorità e le determinazioni di valenza regionale, definite dall’assemblea provinciale, saranno poste all’attenzione del gruppo consigliare in Regione e dei gruppi M5S delle altre province, in analoghe periodiche assemblee regionali. Auspichiamo che equivalenti iniziative siano promosse in tutte le province e le regioni del paese, in cui è attivo il Movimento 5 Stelle, e che Beppe Grillo ed il suo staff promuovano analoghe periodiche assemblee nazionali.
L’assemblea provinciale non ha alcun intento dirigista nei confronti dell’autonomia dei singoli gruppi M5S locali, né di sostituire le assemblee comunali o altre modalità di incontri che localmente si intenda organizzare.Non è prevista alcuna forma di delega/delegati, tanto meno si intende costituire sovra o infrastrutture organizzative quali segreterie, direttivi, palesemente in contrasto con il “non statuto” ed il principio fondante del Movimento “uno vale uno” . L’unica delega riconosciuta rimane quella conferita dagli elettori agli eletti del M5S, ancorché periodicamente sottoposta a verifica da parte degli elettori.
Si ribadisce che l’assemblea ha il solo scopo di favorire l’incontro periodico di persone impegnate (e/o che solo credono e/o che hanno interesse) nel M5S provinciale. Non ci sono regole scritte (modalità di convocazione, fissazione degli argomenti, illustrazione dei medesimi, discussione, decisione). In ciascuna assemblea vengono decisi, per quella successiva, data, ora, luogo, ordine del giorno, modalità di svolgimento della discussione, ed assegnati, a singoli gruppi locali, l’incarico di approfondire gli argomenti e di presentarli.
Assemblea provinciale
Movimento 5 Stelle Ferrara
Ferrara 6.7.2011