



Lettera pubblicata da estense.com
di Roberto Baldisserotto
Il consiglio comunale di Ferrara si è espresso in merito al laboratorio di Pontelagoscuro dopo una lunga battaglia portata avanti da PPF per discutere l’argomento in questa sede. Mi auguro che si affronti anche l’argomento rifiuti, se il PD fa il festival dell’ambiente dovrebbe esser il primo a Ferrara nel promuovere un consiglio comunale su questo argomento, che non è di esclusiva competenza della Provincia e neppure del rappresentante del comune in ATO.
Il rappresentante del comune in ATO deve riferire in quella sede la voce del consiglio comunale di Ferrara che in questo momento manca. Abbiamo un precedente in materia di inceneritori che mi fa pensare male, nella scorsa legislatura il consiglio comunale non ha voluto accogliere la proposta dei Verdi di discutere una moratoria sugli inceneritori, maggioranza e opposizioni erano d’accordo per non discutere nemmeno l’argomento inceneritori, poi fanno il festival dell’ambiente, poi firmano impegni a spegnere gli inceneritori (ma non in consiglio comunale).
Si cerca di rimandare, magari facendo finta di parlare dell’argomento, ma la sede opportuna per migliorare l’ambiente è il Comune e la Provincia.
Roberto Baldisserrotto