Cambia la prospettiva Home Raccomandata

15 Apr, 2009

Due domande e due risposte

Inserito da: PpF In: Ambiente e salute|Politica

facebook technorati okno segnalo

320px-the_earth_seen_from_apollo_17Leggendo i contenuti di questo giornale e le notizie riportate dalla stampa sull’ attività di Progetto per Ferrara, qualcuno ha chiesto: ma che c’entra l’ ambientalismo con l’amministrazione locale? La risposta è sorprendentemente semplice: tutto! Nell’opinione generalizzata le prospettive ambientali ed ecologiche sono normalmente intese come sinonimi, ma qui occorre precisare che l’etica ambientale riguarda l’ insieme dell’habitat, del territorio, il contesto della nostra cultura, e non si ferma alla sola difesa dell’ecosistema.C’entra dunque tutto.

L’essere dentro ad Eurolandia (anche dal punto di vista politico e non solo monetario) vuol dire l’obbligo d’osservanza della Costituzione Europea, con il pagamento di multe salate quando si sgarra: paghiamo già multe salate per il furto delle agevolazioni alle turbogas, potremmo essere obbligati a pagare per la sistematica elusione del Principio di Precauzione (art. 174) e questi sono esempi della differenza fra la politica ambientale come sistema di governo e la difesa ecologica come metodo. Ma vogliamo essere ancora più schematici, facendo un esempio figurato, una metafora insomma: ambientalismo vuol dire chiudere un rubinetto pericoloso sempre aperto, anziché limitarsi a tener pulite le condotte di scarico. Vuol dire eliminare il danno, anziché limitarsi a combatterlo. Ecco perché nasce PpF, che ha più analogie con un movimento di liberazione che con un partito politico.

La seconda domanda che serpeggia e a cui rispondiamo è quella della leadership locale di un simile movimento: noi abbiamo condiviso la scelta (possiamo dire: ci siamo scelti), Valentino Tavolazzi non solo perché è stato uno dei maggiori artefici della lotta ambientalista a Ferrara, ma anche perché – da city manager – ha dovuto studiare a fondo la macchina comunale, unico fra gli attuali candidati a sindaco a poter dimostrare che possiede una conoscenza non superficiale dei meccanismi amministrativi che la muovono o la inceppano. La sua storia professionale e la sua vicenda umana sono palesate nel sito di PpF, chi vuole può leggere e soddisfare la propria curiosità o trovare risposte ai propri dubbi. Noi di dubbi non ne abbiamo.

Athos Tromboni
Progetto per Ferrara

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Fausto Cellini: i ( passi a raso o varchi a raso) senza taglio di marciapiede non è dovuto il contributo o Tassa Comunale. Sig. Si faccia seguire da una associazion
  • Comitato via Prinella: gentile Diabolik, avrei bisogno URGENTEMENTE di mettermi in contatto con Lei, è possibile? scriva a comitatoviaprinella@gmail.com grazie!
  • Giorgio Montolli: Segnalo questa intervista con il prof. Franco Berrino: http://www.verona-in.it/2015/03/27/franco-berrino-per-il-cibo-la-spesa-fatela-con-la-bisnonna-

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese