



Comune di Ferrara
Gruppo Consiliare Progetto per Ferrara
Ferrara, 01/03/2011
Al Presidente del
Consiglio Comunale
di Ferrara
OGGETTO: emendamento regolamento ZTL
Il Consiglio Comunale di Ferrara
preso atto che
l’attuale proposta delle fasce orarie sembra costituire una surrettizia limitazione alla consegna e al ritiro di merci che comporta unicamente, a parità di materiale movimentato, un ulteriore aumento delle risorse umane e di mezzi da mettere in campo da parte delle imprese di trasporto e consegna con conseguente aggravamento delle difficoltà di movimentazione in entrata e in uscita delle merci dalla zone ZTL e A.P. da cui consegue un aumento dei disagi e dei costi su di un comparto già di per sé sofferente.
Constatato che
la modifica proposta consente un’evidente maggiore flessibilità ed elasticità offrendo anche la possibilità alle attività del centro e ai trasportatori stessi di utilizzare, semmai concordandolo di volta in volta, un arco di tempo, quello dell’intervallo di mezzogiorno, in cui il flusso di persone è sicuramente minore che in altre fasce orarie.
Rilevato che
In quest’ottica non è neppure da sottovalutare la possibilità che la presenza in rete delle piccole attività commerciali del Centro cittadino, sotto forma di e-commerce, ne possa trarre beneficio aumentando di conseguenza
APPROVA LE SEGUENTI MODIFICHE
Modifica dell’ ART. 11 AUTORIZZAZIONI TIPO TM 4’ capoverso, nel seguente modo:
Attuale regolamento |
||||
Le autorizzazioni di tipo TM1 consentono il transito nella Z.T.L. nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 11.00 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30 e nella giornata del sabato nella sola fascia oraria 6-11.00, con l’esclusione delle aree destinate al commercio su area pubblica. La sosta è consentita per un massimo di 60 minuti.
|
Valentino Tavolazzi
Gruppo Consiliare Progetto per Ferrara