Cambia la prospettiva Home Raccomandata

28 Ago, 2012

Ennesima censura su CronacaComune

Inserito da: PpF In: Politica

facebook technorati okno segnalo
Share

di Valentino Tavolazzi*

Invio il testo integrale del comunicato Ppf, sulla archiviazione della vicenda rimborsi, portata dal sindaco all’attenzione della Procura della Repubblica, il giorno stesso in cui il capogruppo del Pd Merli Simone ed il consigliere Pd Portaluppi Francesco, illustravano l’interpellanza ai giornalisti, mentre era in corso la seduta del consiglio comunale sul bilancio 2012. La messa in scena nella sala adiacente l’aula consigliare, avveniva in totale assenza di richiami e/o di interventi da parte del Presidente del consiglio. Tali fatti dimostrano inequivocabilmente, da parte dei protagonisti, il grande senso dell’istituzione ed il profondo rispetto del mandato elettorale ricevuto dai cittadini.

Il sindaco avvocato Tagliani Tiziano, dal canto suo, trasmetteva l’esposto penale senza convocare l’interessato, magari per verificare la fondatezza delle ipotesi di reato in esso contenute o semplicemente per informarlo delle proprie intenzioni. Egli dimostrava con ciò una grande sensibilità umana, la correttezza istituzionale ed il rispetto verso un consigliere comunale, oltretutto di opposizione.

Tuttavia invio il presente scritto solo perché il citato comunicato è stato oggetto dell’ennesima censura da parte dell’ufficio stampa e del gabinetto del sindaco.

 

La frase tagliata è la seguente: “(Carlino Ferrara 23.12.11 Stefano Lolli “Tavolazzi ha gonfiato i rimborsi”).

 

Mi sarei aspettato dalla redazione del Carlino tale volontaria omissione, magari per attenuare l’imprudenza e la mancata preventiva verifica da parte del cronista, messe in luce dalla dimostrata infondatezza di quel titolo accusatorio. Una omissione che, tuttavia, sarebbe stata ingiustificata.

 

Invece la censura è arrivata da un servizio pubblico, pagato dai cittadini per informarli compiutamente e senza che esso debba sentirsi in obbligo di coprire le scivolate, magari in buona fede, di altri organi di stampa.

 

Non contento della sforbiciata operata in “appoggio” al Carlino, l’ufficio stampa del Comune si pure è astenuto dal pubblicare in CronacaComune la lettera dei legali, allegata al comunicato Ppf.

 

Rinnovo pertanto la protesta nei confronti di tali comportamenti da parte dell’ufficio stampa, già verificatisi in passato e puntualmente segnalati, lesivi della libertà di espressione dei consiglieri comunali, garantita dalla legge e dalla costituzione.

 

Chiedo al Presidente del Consiglio di intervenire presso il sindaco affinchè tali episodi cessino definitivamente.

 

Chiedo infine la pubblicazione integrale in Cronaca Comune del presente testo, del comunicato Ppf di cui trattasi e dell’allegata lettera dei legali.

 

Ringrazio gli organi di stampa che vorranno pubblicare il presente testo

 

*Consigliere comunale Ppf 

 

  • andrea

    BRAVI CENSURATE e poi parlate di dignità. Siete degli infami, senza FAMA, senza gloria. INDEGNI, senza dignità.

  • Lino

    Mi complimento, oltre alle persone educate, date voce anche ai fascisti,loschi personaggi maleducati, gli unici che non vengono censurati dallo staff nel Blog della Casaleggio&C.

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Fausto Cellini: i ( passi a raso o varchi a raso) senza taglio di marciapiede non è dovuto il contributo o Tassa Comunale. Sig. Si faccia seguire da una associazion
  • Comitato via Prinella: gentile Diabolik, avrei bisogno URGENTEMENTE di mettermi in contatto con Lei, è possibile? scriva a comitatoviaprinella@gmail.com grazie!
  • Giorgio Montolli: Segnalo questa intervista con il prof. Franco Berrino: http://www.verona-in.it/2015/03/27/franco-berrino-per-il-cibo-la-spesa-fatela-con-la-bisnonna-

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese