Cambia la prospettiva Home Raccomandata

23 Nov, 2011

Facoltà di Medicina a rischio “federamento” forzato?

Inserito da: PpF In: Università e Ricerca

facebook technorati okno segnalo
Share

di Angelo Storari

La Facoltà di Medicina di Ferrara a rischio “federamento” forzato? Cordiale nel tono, perentoria nella sostanza, è questa la replica degli assessori regionali a sanità e università, Carlo Lusenti e Patrizio Bianchi, al no dei rettori di Parma e Ferrara, Gino Ferretti e Pasquale Nappi, al progetto di coordinare le quattro facoltà mediche dell’Emilia Romagna avanzato l’altro giorno da Lusenti. “La nuova legge sull’università dà la possibilità di dare vita a vere e proprie federazioni fra atenei. E’ evidente che le quattro università emiliano-romagnole, nella loro piena autonomia, dovranno formulare le loro scelte, anche in merito alle professioni sanitarie”.

 

 “Da questo punto di vista, esistono le premesse per poter pensare di compiere un ulteriore salto di qualità – continuano Bianchi e Lusenti- che dia anche a ciascuna sede universitaria migliori possibilità di affrontare le difficili sfide che il futuro riserva, attraverso lo sviluppo di una rete di integrazione e collaborazione tra le singole sedi che sfrutti le relazioni già esistenti e ne costruisca di nuove.

Alla proposta della Regione sulla maggiore collaborazione tra facoltà mediche è arrivato invece il sì del rettore di Bologna Ivano Dionigi e di quello di Modena e Reggio Aldo Tomasi. A tutti viale Aldo Moro ricorda che “La Regione Emilia-Romagna promuove da tempo la cooperazione didattica tra gli atenei presenti in regione, con particolare riferimento alla formazione specialistica per i medici ed alle professioni sanitarie”. “Per quanto riguarda la ricerca, l’assessorato regionale alla Salute ormai da diversi anni bandisce finanziamenti- complessivamente per 60 milioni di euro nell’arco di 6 anni- per progetti di ricerca nelle discipline mediche che coinvolgono congiuntamente i quattro atenei che hanno sede in regione.

Evidentemente- concludono Lusenti e Bianchi- la possibilità di una cooperazione sul terreno della didattica e della ricerca esiste già”.

Domanda: le facoltà riluttanti potrebbero vedersi tagliate fuori da questi finanziamenti?

Angelo Storari, Progetto per Ferrara

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Fausto Cellini: i ( passi a raso o varchi a raso) senza taglio di marciapiede non è dovuto il contributo o Tassa Comunale. Sig. Si faccia seguire da una associazion
  • Comitato via Prinella: gentile Diabolik, avrei bisogno URGENTEMENTE di mettermi in contatto con Lei, è possibile? scriva a comitatoviaprinella@gmail.com grazie!
  • Giorgio Montolli: Segnalo questa intervista con il prof. Franco Berrino: http://www.verona-in.it/2015/03/27/franco-berrino-per-il-cibo-la-spesa-fatela-con-la-bisnonna-

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese