Cambia la prospettiva Home Raccomandata

29 Mag, 2009

Facciamone a meno

Inserito da: PpF In: Mobilità

facebook technorati okno segnalo
Share

di Paolo Giardini

logo2

Ferrara Tua ha inaugurato la prima parte dell’ampliamento del parcheggio di S. Guglielmo, relativa a n. 26 posti auto pubblici in più. Dichiara d’aver speso 650.000 euro interamente coperti con proventi propri. La notizia merita un paio di precisazioni:

1 – Si tratta di 25.000 euro tondi per ogni posto macchina, un prezzo più da garage che da parcheggio all’aperto. Soldi usciti dalle tasche dei ferraresi prima di entrare in quelli di Ferrara Tua, quindi soldi pubblici, che sono “proventi propri” di Ferrara Tua come sono “in pareggio” i bilanci di Teatro Comunale o Ferrara Arte coi milioni versati dal Comune.

2 – Si è rubato alla città un preziosissimo francobollo verde interno per 26 posto auto, non si trattava affatto di “area verde inutilizzata” o “in stato d’abbandono”come indicato dai media: l’area verde vale in quanto tale, priva di pavimentazioni, asfalti, costruzioni. Se nel sottosuolo del parcheggio già sottratto al verde fossero stati aggiunti quei 26 posti, le case dirimpettaie avrebbero continuato a godere di un verde compensativo che ora manca. Si è fatta la scelta meno rispettosa possibile, un’azione di sciacallaggio ambientale.

Le opere accessorie al parcheggio, telecamere, pista ciclabile verso via Frescobaldi, sono senz’altro utili ma, nonostante la spesa folle, per fruire di una toilette bisogna continuare a mendicare nei bar aperti in zona. E per il pagamento del ticket, occorre sempre recarsi ad una postazione con qualche africano che vuole la mancia per la compagnia. Il pagamento effettuato dalla vettura, come avviene da decenni nei caselli autostradali, è troppo avveniristico per Ferrara (Tua).

L’unica congruenza in questa inaugurazione è la foto con i componenti della Casta. Almeno lì risultano in piena evidenza i geniali autori dello scempio. Oggi ho ricevuto dal candidato sindaco erede di quello nella foto una lettera che esordisce così: “Ferrara ha davvero bisogno di trovare fiducia in se stessa, nelle proprie capacità e nelle proprie risorse”. E’ proprio vero, ne ha imparata una giusta. Hanno però dimenticato d’informarlo che per acquisire fiducia Ferrara ha bisogno anzitutto di riconquistare la libertà perduta. E non è certo con i designati dal PD venditori del patrimonio comunale ad Hera che ci si riesce. Con quella gente c’è solo la malinconia della certezza di scelte sbagliate, inutili, inefficienti, di vecchie concezioni e in ogni caso troppo costose.

Abbiamo la fortuna di poterne fare a meno fra pochi giorni. Facciamone a meno.

Paolo Giardini

Progetto per Ferrara

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Fausto Cellini: i ( passi a raso o varchi a raso) senza taglio di marciapiede non è dovuto il contributo o Tassa Comunale. Sig. Si faccia seguire da una associazion
  • Comitato via Prinella: gentile Diabolik, avrei bisogno URGENTEMENTE di mettermi in contatto con Lei, è possibile? scriva a comitatoviaprinella@gmail.com grazie!
  • Giorgio Montolli: Segnalo questa intervista con il prof. Franco Berrino: http://www.verona-in.it/2015/03/27/franco-berrino-per-il-cibo-la-spesa-fatela-con-la-bisnonna-

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese