Cambia la prospettiva Home Raccomandata

18 Giu, 2009

Frasi storiche

Inserito da: PpF In: Politica

facebook technorati okno segnalo
Share

di Paolo Giardini

papiroUn famoso capo di stato, finito malamente dopo averne fatto finire malamente innumerevoli altri, amava frasi roboanti e ampollose che produceva in quantità per divulgarle in tanti modi, fra cui quello di farle scrivere a grandi lettere sui muri delle case. Non c’era nulla d’apodittico in quelle asserzioni prive di logica, ma andavano bene per le manifestazioni di massa nelle quali, ieri come oggi, non si spacca mai il capello in quattro coi sofismi, preferendo spaccare altri articoli, dalle teste alle vetrine. Riporto alcune di quelle frasi storiche:

– “Non siamo gli ultimi di ieri ma i primi del domani.” (e oggi come siamo messi?)

– “Meglio lottare insieme che morire da soli.” (ci sarebbero molte altre opzioni…)

”Con le nostre macchine, come, soprattutto, col nostro popolo e con la nostra fede, andremo sicuramente verso la vittoria.” (per quale motivo?)

Carine, vero? Sono illogiche, ma danno la sensazione della compagnia; uno da solo non se le racconta mica robe simili. Tanto è vero che il genere non è morto insieme a quel capo di stato, rivive nel settore di nicchia dei Cabaret o di certe trasmissioni tipo Zelig. Non è detto però che rimanga confinato a lungo. Recentemente, riguardo ad un problema locale, ho letto la seguente frase storica di nuovo conio a cura di un tal Luca Fiorini, segretario Filcem Cgil:

– ”La turbogas Enipower poteva e può essere un volano per rilanciare l’industria nel petrolchimico”.

Anche qui la logica è massacrata (la turbogas è connessa alla rete nazionale che non è unidirezionale: se dà, può ricevere in ugual misura) e la parola volano ha molti significati nessuno dei quali attinente alla possibilità di “rilanciare”, caso mai il contrario, quello di stabilizzare. Però l’insieme suona bene, è quasi ieratico. Non per niente l’autore è un sindacalista, un pezzo grosso che il 24 giugno guiderà a Roma un corteo di scioperanti. Bisognerebbe che durante il viaggio qualcuno prendesse nota di quello che dirà. Per amore della Storia.

Paolo Giardini

Progetto per Ferrara

  • Athos Tromboni

    Certo Paolo Giardini, c’è un gran fermento nella testa dei dirigenti della sinistra ferrarese: alla parola Volàno associano comunque il concetto di rilancio (della turbogas, non dell’economia, mi sembra) senza soffermarsi a pensare che c’è Volàno e Volàno… Là uno stabilizzatore (come quello dei motori a scoppio, immagino) confuso come propulsore, qui un’asta navigabile che sarebbe il Vòlano di un non ben spiegato (mai) rilancio dell’econonia locale grazie alle bettoline fluviali. Dopo l’anestesia (del dissenso) oggi questa sinistra si sposta sulla sinestesia (del concetto). Eh sì! c’è Volàno e Volàno in questa nostra terra d’acqua e nebbie.

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese