Cambia la prospettiva Home Raccomandata

31 Ott, 2009

Fumogeni

Inserito da: PpF In: Servizi pubblici

facebook technorati okno segnalo
Share

di Paolo Giardini

incendio-a-borgoforteGentile sig. Giovanni Lenzerini, Direttore Generale Holding Ferrara Servizi, visto che ha infranto un principio ieratico rivolgendosi al volgo mediante estense.com, colgo l’occasione per ricordarle un episodio della passata amministrazione: la prima giustificazione alla presenza di un paio di turbogas da 400MW nel Petrolchimico, aggiuntiva alle centrali termiche presenti. Si tratta di una relazione tecnica, commissionata dal Comune ad uno studio di ingegneria non ferrarese. Quella relazione, purtroppo posta su internet solo a cose fatte, è insieme corretta e sbagliata. Corretta in sé, perché dà risposte congruenti e pertinenti alla formulazione iniziale.

Sbagliata, perché gli input forniti allo studio d’ingegneria non corrispondevano a realtà. Quel documento, esatto nella terminologia del luogo e nelle citazioni, considera i valori significativi delle emissioni relativi ad uno stato di fatto nominale precedente di 15-20 anni, ben prima che cambiassero i combustibili ai bruciatori delle CTE, prima dell’installazione di una turbogas da 160 MW, prima che eliminassero molti reparti. Inoltre, cosa gravissima, allo studio d’ingegneria non venne consegnato l’elenco delle potenze installate sia in stabilimento che in città (la sommatoria delle potenze dei trasformatori esistenti non eccedeva i 160 MW, guarda caso, la potenza della prima turbogas installata di soppiatto). Quel documento, funambolicamente accoppiato alla bonifica dei terreni, consentì alla Casta di avviare l’iter, ma si basa su presupposti falsi come la Donazione di Costatino.

Con la vendita delle reti ad Hera si è replicata una manovra analoga, e il suo intervento su Estense.com è uno dei diversivi messi in atto per nascondere il fatto fondamentale che le reti comunali gas valgono centinaia di milioni di euro, non decine di milioni, alla faccia di autorevoli documentazioni contrarie. Se il Tribunale di Bologna decidesse sulla base di qualificate perizie che il mio appartamento vale 15.000 euro, potrei immaginare molte spiegazioni per quel giudizio (etilismo, scambio di pratiche, errori di battitura, ecc.), ma senza dubitare neppure per un attimo che sia una sciocchezza, indipendentemente dal fatto che se volessi vendere casa mia non ne farei decidere il valore all’acquirente (a meno che non sia obbligato a farlo…).

Altrettanto dovrebbe fare qualsiasi amministratore di buona volontà animato dal Principio del Buon Padre di Famiglia, considerando la vastità degli impianti gas e la loro unicità. Ci sarebbe parecchio da dubitare sulla cerebralità di amministratori così incapaci di autonomia nella valutazione del patrimonio che amministrano! E’ più verosimile che sia troppo attraente il vantaggio conferito da un documento iniziale autorevolmente avallato che consenta di imbastirvi sopra un giochetto di Casta, come la storia insegna.

In conclusione, le ragioni che lei porta sul valore delle azioni Hera sono scopertamente ininfluenti come quella relazione tecnica sulle emissioni del petrolchimico, essendo basati sulla validità di un assunto iniziale insussistente (per usare un termine caro alla maggioranza consigliare, ma usato appropriatamente). Provi a cercare miglior fortuna con altri argomenti.

Paolo Giardini

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Fausto Cellini: i ( passi a raso o varchi a raso) senza taglio di marciapiede non è dovuto il contributo o Tassa Comunale. Sig. Si faccia seguire da una associazion
  • Comitato via Prinella: gentile Diabolik, avrei bisogno URGENTEMENTE di mettermi in contatto con Lei, è possibile? scriva a comitatoviaprinella@gmail.com grazie!
  • Giorgio Montolli: Segnalo questa intervista con il prof. Franco Berrino: http://www.verona-in.it/2015/03/27/franco-berrino-per-il-cibo-la-spesa-fatela-con-la-bisnonna-

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese