Cambia la prospettiva Home Raccomandata

03 Mar, 2009

Giugno, la possibilità di un voto diverso

Inserito da: PpF In: Politica

facebook technorati okno segnalo
Share

vota_antonioLa disamina del trend elettorale presentata dal sig. Roberto Gorgati nella lettera “ballottaggio sì, ma tra chi?” è arguta, ma dà ancora per scontata l’equivalenza fra votazioni politiche e amministrative, non tenendo conto delle differenziazioni fra i segnali d’insofferenza. E’ così sicuro che si replicherà l’anomalia di intendere le elezioni amministrative come versioni minori di quelle politiche?

Quando il mondo era diviso in due blocchi antitetici, e la nostra appartenenza ad uno dei due dipendeva esclusivamente dai risultati elettorali, si poteva votare senza neppure far la fatica di pensarci su, tanto, ci si prendeva sempre.

Oggi si può continuare a votare alle amministrative come prima, ma più bovinamente di prima perché, venendo meno la netta demarcazione di un tempo, le ambiguità sono diventate la norma.

Adesso sono in palio 1.800 giorni uno diverso dall’altro, da riempire d’attività svolte da persone competenti e intelligenti. I politici di professione hanno fermamente dimostrato di non esserne capaci neppure impiegando le controfigure. Le loro performance sono da riportare pari pari in sceneggiature tragicomiche, a partire dalla scemenza dell’ospedale di Cona, arrivando all’ultima scemenza dell’asilo di via Salice. Il massimo della loro creatività sta nell’aver indotto il bisogno di Liste Civiche! A queste resta il compito di assicurare la gente che faranno l’esatto contrario di quello che hanno combinato i politici. Se ne dorranno solo quelli della Casta e una certa aliquota di elettori convinti che i problemi cittadini siano semplicemente dovuti ai malvagi complotti del Berlusca. Poi ci sono anche gli iscritti ai partiti, e pure i pochi votanti alle primarie del PD che il sig. Gorgati sembra abbia dimenticato di considerare. Eppure, si tratta degli elettori attivi del maggior partito locale!

Ho il sospetto che, quest’anno, l’andare al mare o ai monti il giorno delle elezioni amministrative, perdendo la possibilità di votare finalmente un cambiamento in città, sia da mettere nel novero degli incidenti che di tanto in tanto capitano a tutti: scegliere le scarpe strette, parcheggiare in divieto di sosta, comprare un oggetto inutile, sparlare della suocera che non sai che ti è dietro le spalle….

Paolo Giardini

Progetto per Ferrara

Cambia la prospettiva

estense.com

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese