Cambia la prospettiva Home Raccomandata

07 Gen, 2010

Gli sponsor del Pd

Inserito da: PpF In: Politica|Rete e informazione

facebook technorati okno segnalo
Share

Pubblicata da Estense.com

di Angelo Storari

sponsor-holding-thank_~omo0017Casualmente ci è capitata tra le mani una copia del periodico d’informazione del Partito Democratico ferrarese “Via Bologna”, anno 29, numero 10, Dicembre 2009.
Dando una scorsa, tra articoli vari e sponsor, notiamo (deformazione “professionale”, in quanto anche la nostra lista civica Progetto per Ferrara ha un suo periodico, “La Testata”, senza sponsorizzazioni) che il direttore responsabile è Paolo Panizza, che della redazione fanno parte alcuni nomi noti del panorama politico cittadino (Franzoni, Bianchini, Merighi, Lorenzetto ed altri). Fin qui nulla da eccepire.

Ciò che ci lascia perplessi, al di là dell’interesse che può suscitare o meno il giornale nel lettore, è che tra i vari sponsor, supponiamo paganti, vi sia anche la società Ecosfera Spa.
Ecosfera è una società che comè possibile evincere anche dal sito di Hera, risulta controllata da Herambiente Srl, a sua volta controllata al 100% da Hera Spa. Hera è la società a cui paghiamo gas e rifiuti e di cui siamo, come cittadini e come comune, azionisti. La società a cui di recente il consiglio comunale ha deliberato di cedere le reti del gas in cambio di azioni. Qundi a cascata possimo affermare a ragion veduta che controlliamo anche un pezzetto di Ecosfera.
Ora, ci chiediamo, ma sopratutto chiediamo al capogruppo del Pd e neo segretario Merli, nonchè all’AD di Ecosfera
1) Ecosfera ha pagato come presumiamo per l’inserzione sul giornale del PD?
2) Se si, quanto? E’ possibile avere un segnale di trasparenza in questo senso? PPF mette i suoi bilanci (autofinanziamento in larga parte) sul sito www.progettoperferrara.org. Al di là della trasparenza a parole, ci piacerebbe vedere fatti. Cominciare le pulizie di primavera in casa propria, sarebbe un segnale. Quand’è che il PD metterà i suoi bilanci in rete? Quand’è che gli elettori stessi del PD cominceranno a chiedere trasparenza e ad essere ascoltati?
3) Visto che Ecosfera è di Hera, una società a capitale prevalentemente pubblico di cui i cittadini sono azionisti, al di là della legittimità di questi comportamenti, non mettiamo in discussione, è opportuno che con i soldi delle bollette dei cittadini si finanzi il PD? Ritiene il PD e ritengono sopratutto i cittadini che sia eticamente corretto?
4) Ecosfera finanzierebbe tutti eventualmente o solo il PD? Possiamo andare anche noi di PPF, o il Dr. Brandani del PDL, o Cavicchi della Lega, a chiedere sponsorizzazioni?
5)Da quanto tempo Ecosfera finanzia il giornale del PD, dato che ci riferiscono non essere la prima volta, e qual’è l’importo complessivo annuale che viene erogato?
Il rinnovamento del PD sbandierato ci sembra che nei fatti venga declinato con una triste assuefazione e adattamento, anche da parte delle nuove generazioni del partito, dei giovani, che entrano in meccanismi rodati, ai quali velocemente e mestamente si adeguano.
Il rinnovamento verrà solo dalla crescita di alternative di governo.
Angelo Storari  Portavoce -Progetto per Ferrara

Cambia la Prospettiva   Lista civica a cinque stelle

  • Chiara Checchinato

    Non se nepuò proprio più! Ormai purtroppo parlare di partiti significa occuparsi di malaffare!

  • non rispondono di quel che fanno

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Fausto Cellini: i ( passi a raso o varchi a raso) senza taglio di marciapiede non è dovuto il contributo o Tassa Comunale. Sig. Si faccia seguire da una associazion
  • Comitato via Prinella: gentile Diabolik, avrei bisogno URGENTEMENTE di mettermi in contatto con Lei, è possibile? scriva a comitatoviaprinella@gmail.com grazie!
  • Giorgio Montolli: Segnalo questa intervista con il prof. Franco Berrino: http://www.verona-in.it/2015/03/27/franco-berrino-per-il-cibo-la-spesa-fatela-con-la-bisnonna-

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese