



Pubblicata da Estense.com
di Angelo Storari
Casualmente ci è capitata tra le mani una copia del periodico d’informazione del Partito Democratico ferrarese “Via Bologna”, anno 29, numero 10, Dicembre 2009.
Dando una scorsa, tra articoli vari e sponsor, notiamo (deformazione “professionale”, in quanto anche la nostra lista civica Progetto per Ferrara ha un suo periodico, “La Testata”, senza sponsorizzazioni) che il direttore responsabile è Paolo Panizza, che della redazione fanno parte alcuni nomi noti del panorama politico cittadino (Franzoni, Bianchini, Merighi, Lorenzetto ed altri). Fin qui nulla da eccepire.
Ciò che ci lascia perplessi, al di là dell’interesse che può suscitare o meno il giornale nel lettore, è che tra i vari sponsor, supponiamo paganti, vi sia anche la società Ecosfera Spa.
Ecosfera è una società che comè possibile evincere anche dal sito di Hera, risulta controllata da Herambiente Srl, a sua volta controllata al 100% da Hera Spa. Hera è la società a cui paghiamo gas e rifiuti e di cui siamo, come cittadini e come comune, azionisti. La società a cui di recente il consiglio comunale ha deliberato di cedere le reti del gas in cambio di azioni. Qundi a cascata possimo affermare a ragion veduta che controlliamo anche un pezzetto di Ecosfera.
Ora, ci chiediamo, ma sopratutto chiediamo al capogruppo del Pd e neo segretario Merli, nonchè all’AD di Ecosfera
1) Ecosfera ha pagato come presumiamo per l’inserzione sul giornale del PD?
2) Se si, quanto? E’ possibile avere un segnale di trasparenza in questo senso? PPF mette i suoi bilanci (autofinanziamento in larga parte) sul sito www.progettoperferrara.org. Al di là della trasparenza a parole, ci piacerebbe vedere fatti. Cominciare le pulizie di primavera in casa propria, sarebbe un segnale. Quand’è che il PD metterà i suoi bilanci in rete? Quand’è che gli elettori stessi del PD cominceranno a chiedere trasparenza e ad essere ascoltati?
3) Visto che Ecosfera è di Hera, una società a capitale prevalentemente pubblico di cui i cittadini sono azionisti, al di là della legittimità di questi comportamenti, non mettiamo in discussione, è opportuno che con i soldi delle bollette dei cittadini si finanzi il PD? Ritiene il PD e ritengono sopratutto i cittadini che sia eticamente corretto?
4) Ecosfera finanzierebbe tutti eventualmente o solo il PD? Possiamo andare anche noi di PPF, o il Dr. Brandani del PDL, o Cavicchi della Lega, a chiedere sponsorizzazioni?
5)Da quanto tempo Ecosfera finanzia il giornale del PD, dato che ci riferiscono non essere la prima volta, e qual’è l’importo complessivo annuale che viene erogato?
Il rinnovamento del PD sbandierato ci sembra che nei fatti venga declinato con una triste assuefazione e adattamento, anche da parte delle nuove generazioni del partito, dei giovani, che entrano in meccanismi rodati, ai quali velocemente e mestamente si adeguano.
Il rinnovamento verrà solo dalla crescita di alternative di governo.
Angelo Storari Portavoce -Progetto per Ferrara
Cambia la Prospettiva Lista civica a cinque stelle