Cambia la prospettiva Home Raccomandata

21 Lug, 2009

Grandi mostre piccoli tempi

Inserito da: PpF In: Cultura|Turismo

facebook technorati okno segnalo
Share

di Athos Tromboni

Lettera pubblicata su estense.com

Chardin - La lavandaiaOggi 17 luglio 2009 la stampa cittadina annuncia due grandi mostre, quella di Boldini (20 settembre – 16 gennaio 2010) e quella di Chardin (17 ottobre 2010 – 23 gennaio 2011). In ritardo per la promozione a livello nazionale ed extranazionale? Una sì e una no, in media mediocritas come sempre, o mi sbaglio? Spero di sbagliarmi. Dico questo perché ho presente quanto implorò fin dal 15 maggio scorso Elisabetta Concetta Gulino sul forum del turismo della Provincia e della Camera di commercio (ww.ferraraforum.com). Riporto il testo integrale, per comodità del lettore:

“””Da qualche giorno oramai, le agenzie di viaggio italiane e straniere mi interpellano per conoscere le tariffe visite guidate 2010 e per sapere quali mostre e a quali condizioni sono previste per il 2010. Ricordo che per pubblicare un catalogo con l’offerta turistico-culturale 2010 le agenzie e i tour operator devono chiudere la redazione a giugno 2009 e a luglio 2009 devono andare in stampa in modo che da settembre 2009 il pubblico possa sfogliare l’offerta 2010 e che in occasione delle prime fiere turistiche si possa partecipare con le novità e non con il passato/presente in corso. Ci sono delle novità? Grazie per l’aggiornamento attraverso questo forum”””.

Non ricordo che siano state fatte promozioni particolari per la mostra di Boldini da parte di Ferrara Arte, salvo l’annuncio; per questo ho detto che spero di sbagliarmi. Ma per Chardin, almeno sul piano della promozione nazionale essendo una ‘prima’ dell’artista francese in Italia, il tempo sembra esserci. Come sarà promosso l’evento? Non mi interessano qui gli strumenti che adopererà Ferrara Arte (che è giusto che promuova il botteghino più che l’ospitalità), ma m’interessa qui l’atteggiamento dei soggetti deputati alla ricettività (alberghi, b&b e simili). Passivi o attivi nella promozione? Coordinati o slegati, in regime di ‘libera’ concorrenza (che più che libera mi sembra stupida), oppure cosa? Spero mi si liquidi con queste risposte: “Taci ignorante! E vai a informarti prima di scrivere stupidaggini!”. Se così fosse vuol dire che molto è già stato fatto e la città è pronta ad ospitare. Se così non fosse, vuol dire che si può cominciare, il tempo c’è (almeno per Cardin). Ma ci sarà la volontà? Domanda retorica, certo, ma che sottintende una convinzione: l’efficacia della promozione turistica non può prescindere dalla presenza di una riconosciuta capacità ricettiva (non in termini di posti-letto, ovviamente, ma di qualità e adeguatezza del servizio).

Athos Tromboni

Progetto per Ferrara

estense.com

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Fausto Cellini: i ( passi a raso o varchi a raso) senza taglio di marciapiede non è dovuto il contributo o Tassa Comunale. Sig. Si faccia seguire da una associazion
  • Comitato via Prinella: gentile Diabolik, avrei bisogno URGENTEMENTE di mettermi in contatto con Lei, è possibile? scriva a comitatoviaprinella@gmail.com grazie!
  • Giorgio Montolli: Segnalo questa intervista con il prof. Franco Berrino: http://www.verona-in.it/2015/03/27/franco-berrino-per-il-cibo-la-spesa-fatela-con-la-bisnonna-

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese