Cambia la prospettiva Home Raccomandata

15 Nov, 2009

Grandi opere e piano casa i nemici di cultura e ambiente

Inserito da: PpF In: Ambiente e salute

facebook technorati okno segnalo
Share

Articolo pubblicato da Estense.com

di Marco Zavagli

CEMentificazioneCi sarà un premio nazionale che ricorderà anno per anno il giornalista o lo scrittore che si sarà distinto per l’impegno verso la tutela del patrimonio artistico e paesaggistico del Paese. E quel premio sarà intitolato a Giorgio Bassani.  Non poteva che essere dedicato al grande letterato ferrarese, che dell’associazione fu presidente dal 1965 al 1980, il nuovo, nuovissimo premio, annunciato ieri a Ferrara dai vertici nazionali di Italia Nostra.

 

 


L’occasione è stata offerta dalla presentazione pubblica del libro “Ferrara. Dall’addizione erculea all’addizione verde. Omaggio a Giorgio Bassani”, atti del convegno tenutosi a Ferrara nel novembre del 2003, divenuti il primo numero dei Nuovi Quaderni di Italia Nostra, una serie che si era interrotta da qualche anno.

E che ora è ripresa nel segno di Bassani, tanto che l’oggetto del compendio è offerto dalla salvaguardia e della compiuta realizzazione del sistema mura e parco urbano, cardine della qualità urbanistica di Ferrara.

“È molto importante rinnovare l’attenzione verso il nostro parco urbano – ha esordito la neopresidente Chiara Toschi Cavaliere -. I progetti di cui si parlò in quel convegno datato 2003 erano importantissimi, ma sono stati disattesi. Si spera che non tutto sia perduto e per questo oggi, dopo sei anni, rinnoviamo le istanze contenute in quei giorni”.

“Da Bassani ad oggi però le cose non sono migliorate – si rammarica Alessandra Mottola Molfino, presidente nazionale di Italia Nostra – e i grandi nemici della cultura e dell’ambiente si chiamano grandi opere e piano casa. È troppo attrattivo per gli enti locali, e Ferrara purtroppo non ne è esente, il costruire. Dobbiamo rimanere vigili per evitare il proliferare di queste disavventure di cemento”.

Parole cui seguiranno subito i fatti, se è vero che già da oggi partiranno i ricorsi di Italia Nostra contro il Piano casa in Umbria e Lazio.

Tags:

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese