Cambia la prospettiva Home Raccomandata

05 Lug, 2011

Grillo e No-Tav, eroi solo i manifestanti pacifici

Inserito da: PpF In: Ambiente e salute

facebook technorati okno segnalo
Share

di Tommaso Mantovani

Mi permetto di intervenire in merito alla questione No Tav- Beppe Grillo. Dato che il Mov5stelle da lui patrocinato non è un partito, con gerarchie pensanti e ciechi esecutori, premetto che parlo a nome personale, come potrebbe fare qualsiasi altro attivista o simpatizzante. Trovo prima di tutto curioso che su Grillo e sulla sua vision politica sia esercitato da anni un certo silenzio-stampa, mentre oggi su tutti i media si sprechino i faccioni di Beppe, per farlo apparire amico dei black bloc. Come mai, prima e dopo i gli ultimi referenda, ci si è dimenticati di dire, ad esempio, che due delle 5 stelle del movimento sono proprio la difesa dell’acqua pubblica e delle fonti rinnovabili, contro il nucleare? In questi giorni di possibile campagna pre-elettorale, invece, ci si è affrettati a riprendere il nostro insieme ai dimostranti in Val di Susa.

 

Non sarà per caso strumentale? A favore della TAV c’è uno schieramento bipartisan, che appoggia da una parte le aziende della moglie dell’ex-ministro Castelli e dall’altra le cosiddette “Coop rosse”. Ě uno dei motivi per cui Grillo dice che il Pdl è uguale al PD-l…Allora non si può lasciarlo impunito e lo si presenta come un eversivo sobillatore di terroristi. Con buona pace dei “benpensanti” di destra e di sinistra, che vorrebbero tanto stigmatizzarlo davanti al “popolo”, posso testimoniare che non è così.

Come si è già dimostrato a Reggio Emilia davanti a Schifani o negli incidenti pre-elettorali di Milano, Grillo e il Mov5stelle prendono le distanze dai violenti Se andate a vedervi il filmato del suo intervento in Val di Susa, Grillo chiama “eroi” i manifestanti pacifici del corteo legalmente autorizzato.

Questi fatti sono documentabili anche dai video postati su internet, a differenza dei titoli e sottotitoli sottilmente diffamatori apparsi sui giornali. Personalmente, aggiungo che anch’io ho forti perplessità che la TAV rappresenti davvero l’interesse pubblico: 17 miliardi spesi per rifare in maniera colossale una linea già esistente, mi sembrano una offesa per quei pendolari che in tutte le province vedono ogni giorno sopprimere la manutenzione e le linee dei treni. I trasporti pubblici devono essere al servizio non dell’immagine di un paese, ma dei suoi abitanti. Non a caso questa è un’altra delle 5 stelle del movimento di Grillo.

E sono ancora più perplesso davanti all’insistenza dell’intervento in Val di Susa, la cui popolazione è contraria, anche in cambio di forti compensazioni in denaro. Le case espropriate, un impatto ambientale devastante sul regime delle acque e l’inquinamento da amianto non sono effetti collaterali sufficienti a fermare il progetto? E gli appalti già ottenuti da aziende in odore di mafia, nemmeno? Su questi allarmi Grillo è comunque in buona compagnia: basta documentarsi su un report della Gabanelli.

Ma questa giustamente non si tocca: fa audience ed è un’icona anche dei radical-chic (finché non creerà un movimento indipendente contro i partiti). Concludo, per non parlare della diga del Vajont, ricordando un altro intervento devastante sull’arco alpino, voluto “in nome dell’interesse nazionale”: in Alto Adige, vicino a Resia, vennero sommersi alcuni paesi e borgate, per creare artificialmente un bacino idroelettrico. Ancora oggi le amministrazioni locali lo ricordano come uno degli interventi più autoritari, razzisti e antidemocratici operati dall’Italia fascista…

Tommaso Mantovani, consigliere di circoscrizione Ppf/MoV5stelle

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese