Cambia la prospettiva Home Raccomandata

29 Lug, 2009

HERA chiude il laboratorio di Ponte

Inserito da: PpF In: Servizi pubblici

facebook technorati okno segnalo

di Valentino Tavolazzi

Articolo pubblicato su estense.com.

megafonoHera sta smantellando il laboratorio analisi dell’acqua a Pontelagoscuro, per trasferirlo in Romagna. Il sindaco Tagliani tace e sbaglia!

Aveva dichiarato in campagna elettorale che era meglio un controllo in più, lontano dalla centrale di potabilizzazione, che uno in meno vicino. Noi diciamo che è meglio un controllo in più vicino!

La chiusura definitiva del laboratorio acque di Ponte è stata fissata da Hera per il 7/9. Fino a quella data vi sarà una dismissione progressiva dei servizi: 8/8 stop alle analisi batteriologiche, 24/8 stop alle analisi delle acque reflue, 31/8 alle acque potabili, 7/9 chiusura completa e trasferimento attrezzature e impianti a Forlì.

Ieri la direzione Hera ha incontrato i sindacati per imbonirli.

Anche da loro silenzio assordante.

Quando Forlì entrò in Hera ottenne il laboratorio acque e il telecontrollo.

Sono queste le politiche a favore dei cittadini? Chi comanda a Ferrara, Hera o il Comune?

Occorre prendere atto che non siamo in grado di incidere sulle scelte strategiche di Hera.

Del resto i numeri parlano da soli. Fatto 100 il capitale sociale di Hera, Bologna ha il 20,3%, Modena il 15%, la Romagna il 21%, i privati il 41%, Ferrara il 2,7%. Se contiamo i consiglieri di amministrazione, su 18 Bologna ne ha 6, la Romagna 4, Modena 3, i privati 4, Ferrara 1.

Il Piano di Hera 2008-2011 prevede l’incremento di 77 milioni (+41%), dei profitti prima delle tasse (ebitda), nel settore ambiente (rifiuti) basato su un aumento delle tariffe del 2,3% e dei volumi 2%. Chi lo ha deciso?

Nel settore acqua l’incremento sarà di 33 milioni (+25%), basato su un aumento delle tariffe del 4,5%, che Hera dice di avere già concordato con i Comuni fino al 2012. Ne sanno qualcosa i cittadini? E Tagliani?

Chiediamo che il sindaco rinegozi subito i contratti di servizio nell’interesse del Comune e dei cittadini, indica gare per gli affidamenti dei servizi e si attivi subito per vendere le azioni di Hera, soluzione di gran lunga più efficace al fine di ridurre i debiti e sistemare il bilancio comunale.

Ribadiamo la nostra totale contrarietà alla vendita delle quote Agea Reti.

Valentino Tavolazzi

Progetto per Ferrara

estense.com

  • Alessandro B,

    Evidentemente il conflitto di interessi non riguarda solo Silvio Berlusconi … spesso si sente dire “son stati al governo due anni perchè non hanno fatto la legge sul conflitto di interessi?” … già, forse non è un caso …

    Cosa fare? Mi viene in mente che la cosa più importante è assicurarsi che almeno il servizio sia equivalente, cosa si può fare in questo senso?

  • Cristiano

    La chiusura del laboratorio di Ponte è un vero schifo. Il controllo chimico dell’acqua verrà fatto a Sasso Marconi e a Forlì quindi a un’ora almeno di distanza di auto dal Po. Questo vuol dire che se qualche industria rilascerà sostanze tossiche nel Po prima che qualcuno se ne accorga avrà già avvelenato l’intera città
    Ma dopotutto la gente non vuol capire che l’acqua sta diventando più preziosa del petrolio e lasciarla in mano alle società porterà solo interessi nelle tasche dei soci e danni ai poveri cittadini.

  • matteo

    L’unica cosa a cui una SpA è suscettibile è il guadagno. Sarebbe possibile accedere ad altri operatori sul “mercato dell’acqua” disdicendo il contratto con HERA? Se fosse possibile la migrazione e di massa forse qualcuno non avrebbe sonni tranquilli.

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Fausto Cellini: i ( passi a raso o varchi a raso) senza taglio di marciapiede non è dovuto il contributo o Tassa Comunale. Sig. Si faccia seguire da una associazion
  • Comitato via Prinella: gentile Diabolik, avrei bisogno URGENTEMENTE di mettermi in contatto con Lei, è possibile? scriva a comitatoviaprinella@gmail.com grazie!
  • Giorgio Montolli: Segnalo questa intervista con il prof. Franco Berrino: http://www.verona-in.it/2015/03/27/franco-berrino-per-il-cibo-la-spesa-fatela-con-la-bisnonna-

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese