Cambia la prospettiva Home Raccomandata

24 Ott, 2009

Hera, l’incoerenza non giova all’utenza

Inserito da: PpF In: Servizi pubblici

facebook technorati okno segnalo
Share

Pubblicata da estense.com

di Roberto Baldisserotto

sostenibilitaConferire a Hera il pacchetto azionario che il Comune possiede in Agea reti significa creare di fatto un monopolio privato, esattamente il contrario indicato dall’autorità per l’energia che ritiene opportuno nell’interesse degli utenti finali dei servizi la terzietà del vettore. C’è di più in merito alla realtà energetica ferrarese, non è fatta solo di gas ma anche di teleriscaldamento sempre posseduto e gestito dalla stessa azienda che si appresta a metter le mani sulla rete gas.

 

La giunta del Comune di Ferrara (Pd) può verificare la coerenza dell’intenzione di cedere a Hera la quota azionaria delle reti gas con le dichiarazioni dell’ex ministro per gli affari regionali Linda Lanzillotta (Pd), ha sempre ribadito che l’obbiettivo del suo governo non era quello di privatizzare ma di inserire elementi di concorrenza nel mercato dei servizi; personalmente non credo che concentrare nelle mani di una azienda più servizi sia coerente con il principio di concorrenza invocato dalla Lanzillotta e da Ortis e possa giovare agli utenti.

Non dimentichiamo che le famiglie in difficoltà economica per la crisi faticano a pagare i servizi essenziali, è una grossa e delicatissima responsabilità metter mano ai servizi essenziali.

Mentre registriamo la privatizzazione a tappe forzate per i servizi pubblici essenziali in nome del liberismo economico, contemporaneamente si abbandonano gli stessi principi di liberismo per tutelare grosse banche e grandi industrie finanziandole con i denari pubblici senza chieder in cambio a loro garanzie per il credito verso le piccole imprese, spina dorsale dell’economia italiana.

Chi pensa che privatizzare sia una panacea sempre e comunque non si rende conto che i monopoli privati decuplicano i compensi per gli amministratori ma soprattutto che le aziende private sfuggono a tutte le regole e i vincoli posti per le aziende pubbliche, la chiusura del laboratorio analisi di Pontelagoscuro, l’esternalizzazione di molti lavori è la naturale inclinazione di Hera ad abbassare i costi di pruduzione dei servizi ma questo vien fatto per aumentare i profitti, certamente non per abbassare le bollette ai cittadini.

I Grilli estensi invitano i ferraresi a partecipare al consiglio comunale di

lunedì 26 ottobre prossimo e all’assemblea ATO del 28 sui servizi idrici.

Accolgo l’invito e spero che molti altri ferraresi vogliano seguire

direttamente in prima persona cosa si decide riguardo servizio

pubblico.

 Roberto Baldisserotto

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Fausto Cellini: i ( passi a raso o varchi a raso) senza taglio di marciapiede non è dovuto il contributo o Tassa Comunale. Sig. Si faccia seguire da una associazion
  • Comitato via Prinella: gentile Diabolik, avrei bisogno URGENTEMENTE di mettermi in contatto con Lei, è possibile? scriva a comitatoviaprinella@gmail.com grazie!
  • Giorgio Montolli: Segnalo questa intervista con il prof. Franco Berrino: http://www.verona-in.it/2015/03/27/franco-berrino-per-il-cibo-la-spesa-fatela-con-la-bisnonna-

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese