Cambia la prospettiva

31 ott, 2009

Hera, nessuna svendita

Inserito da: PpF In: Servizi pubblici

facebook technorati okno segnalo

Pubblicata da Estens.com

Giovanni Lenzerini

collabora_iocistoIntervengo – credo per la prima volta in vita mia – in una polemica a mezzo stampa solo perché il sindaco di Ferrara, allarmato da alcune delle affermazioni fatte da Roberto Baldisserotto nella lettera intitolata “Hera, ora siamo tagliati fuori”, mi ha chiesto un ulteriore supplemento di indagine sui presupposti giuridici ed economici del conferimento di Agea Reti. ercherò quindi di essere sintetico e ancor più di essere chiaro:

 

a) Sulla questione del valore patrimoniale di Agea Reti: è il codice civile (art. 2343) e non la discrezionalità delle parti interessate, a stabilire che il valore dei conferimenti debba (si badi bene, non possa, ma debba) essere stimato da un perito nominato dal Presidente del Tribunale competente.

Questo a tutela di tutti gli interessati, cioè la società, i soci ed i terzi. E il medesimo articolo prescrive che il perito risponda dei danni eventualmente arrecati, con la propria stima, a tutti soggetti appena citati, terzi compresi, naturalmente.

Ora, anche attraverso il parere formale dei nostri consulenti che abbiamo comunque attivato, perché si esprimessero sulla metodologia di stima utilizzata (e motivata) dal perito, non sono emersi elementi su cui fondare un’eventuale contestazione.

Tuttavia, la strada di un’eventuale citazione per danni al perito – per chi ritenesse di essere in possesso di concreti elementi – rimane. Ma dovrebbero essere, appunto, molto concreti.

In caso contrario, non rimarrei meravigliato se invece fosse il perito ad

intraprendere un’azione a tutela della propria onorabilità professionale, ritenendola lesa dal fatto che la sua stima giurata viene ripetutamente e pubblicamente messa in discussione.

b) Sulla questione del valore delle azioni Hera: una cosa è il valore nominale delle azioni (non a caso, credo, si chiama nominale); una cosa è il valore di mercato, che – trattandosi di società quotata – viene rideterminato in modo pressoché continuo dal susseguirsi delle contrattazioni; altra cosa ancora è il valore di concambio, quello cioè che – nel caso in questione – individua l’equo scambio tra azioni e beni conferiti (cioè, quante azioni è equo emettere e consegnare in cambio della nostra parte di Agea Reti).

Per scrupolo, ho riesaminato (e più volte) con attenzione lo statuto di Hera. Non ho trovato traccia delle disposizioni citate da Baldisserotto, o per meglio dire non sono riuscito a capire quali di queste disposizioni vengano (mal)interpretate. Chiederò aiuto.

Nel frattempo, cerco di immaginarmi le reazioni degli altri soci (quelli che non conferiscono, e che quindi vedono diminuire il loro peso relativo sul capitale sociale di Hera) se si fosse proposto il metodo di indicare quale valore di concambio il valore nominale dell’azione. Avrebbero gridato alla fregatura, e con ragione!

Per non parlare della reazione del mercato, e dell’Autorità che su questo vigila. “Perché mai, si sarebbero chiesti, Hera da di se stessa una valutazione così bassa? C’è forse sotto qualcosa?”.

Sperando che la Consob mi perdoni, chiudo la parentesi scherzosa: è legittimo discettare se il valore di concambio pari ad 1,75 euro ad azione sia tanto o sia poco, ma facendo attenzione a non propugnare criteri che offendono la norma, la logica e anche il buon senso.

Chiudo con una riflessione: l’iter valutativo che ha condotto all’approvazione del conferimento da parte del Consiglio Comunale di

Ferrara è stato laborioso, ed il suo esito non scontato dall’inizio.

Lo stesso sindaco, pur avendolo posto tra i temi del suo programma, ha pubblicamente dichiarato che l’operazione trae origine dalla necessità, non dall’entusiasmo.

Il Consiglio Comunale non ha dovuto scegliere tra il Bene e il Male, ma tra due alternative, entrambe con pregi e difetti.

Se ne è dibattuto per alcune settimane, nelle sedi istituzionali, sui mezzi di informazione e forse – come è normale e giusto – in famiglia e al bar. Adesso però il Consiglio ha deliberato.

Non intendo certo affermare – ci mancherebbe – che si debba interrompere il dibattito, pubblico o privato che sia. Ci si deve però rammaricare se chi è in possesso di informazioni o valutazioni che ritiene preziose, o comunque molti utili alla ponderata decisione del Consiglio, le avanzi solo dopo che il Consiglio, dopo alcune settimane di approfondimento, si è già espresso.

 Giovanni Lenzerini

Direttore Generale Holding Ferrara Servizi

3 Commenti per "Hera, nessuna svendita"

1 | giova

31 ottobre 2009 alle 10:38

Avatar

Mia madre rammendava i calzini diverse volte, prima di gettarli e recuperava persino il filo della caviglia, perchè ancora utilizzabile. Per secoli il risparmio virtuoso ha consentito alla gente onesta di capitalizzare, senza indebitarsi e senza trufffare e in famiglia si trovavano i gruzzoletti per fare la casa ai ( tanti) figli. In Comune invece è tutto un traslocare, un rinnovare gli arredi, pubblicare opuscoli patinati pieni di immagini e vuoti di contenuti, finanziare “portavoce”, come se il Sindaco non sapesse esprimersi in modo sintetico e concludente su ciò che serve, anzi, auspico di arginare il vaniliquio “programmatico”. Buon senso e parsimonia anche per le reti GAS, caro Lenzerini, e non svendita sotto prezzo e sotto banco, di cui sono stati illustrati ampiamente ed esaustivamente tutti gli errori e svantaggi: io ero in Consiglio Comunale il 26 e sono rimasta agghiacciata dall’irragionevolezza e superficialità burocratica della Maggioranza: la china è tracciata!!

2 | matteo

31 ottobre 2009 alle 13:03

Avatar

Visto che verranno generate azioni di una società quotata in borsa, quale fattore di rischiosità “l’investimento”? Infatti le fluttuazioni sono all’ordine del giorno, pertanto se in contrasto con le previsioni queste dovessero calare, gli utili aumentano? Ci saranno comunque dividendi?
Gli organi di informazione, SOPRATTUTTO IL SINDACO COME ESPRESSO NELLE SUE LINEE PROGRAMMATICHE, NON HA COINVOLTO ATTRAVERSO ADEGUATE FORME DI COMUNICAZIONE I PROPRI CITTADINI, perchè se si fosse discusso, si sarebbe potuto decidere diversamente. Infatti, che cosa sarebbe successo se gli stessi elettori della maggioranza, alla luce dei fatti avessero obiettato sulla “vendita” di Agea Reti? Presumo non ci fosse un piano B, quindi quello doveva essere, quello è stato..

3 | Roberto Zambelli

31 ottobre 2009 alle 18:50

Avatar

Matteo, non solo, l’altro giorno hanno dato per certo il rendimento delle azioni HERA come se la crisi finanziaria dello scorso anno, la Parmalat, i Bond Argentini non fossero mai esistiti e si sono pure inca….. con chi osava mettere in dubbio la cosa.

La risposta a chi obiettava con le tue stesse argomentazioni era del tipo, ma come ti permetti di mettere in dubbio quello che diciamo: è una cosa così ovvia che le azioni di HERA (la nostra HERA) renderanno!

Ti ricordi quando la CoopCostruttori stava per tirare il collo? Ecco mi sembra di ricordare che il loro atteggiamento fosse lo stesso.

Potere della fede o qualcos’altro?

Roberto Zambelli

Modulo dei commenti

Tags:

Amministrative 2011: attiva un lista movimento 5 stelle nel tuo comune

Scarica il programma del Movimento 5 Stelle

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.

Lista civica certificata Grillo

I Gruppi tematici

Cliccate per leggere la composizione dei gruppi tematici di PpF.

Sotto troverete i link per aprire le risorse dedicate o elaborate da ogni gruppo di lavoro.

Gruppo 1

Ambiente e Salute

Referente:

Angelo Storari

Cel: 329 9780480

Gruppo 3

Gruppo 7

Economia, Lavoro

Referente:

Paolo Schiavi

Cel: 345 6000001

Gruppo 9

Gruppo 11

Gruppo 12

Cultura, Sport

Referente:

Athos Tromboni

Cel: 347 4456462


  • il vecchio: Caro itacapenelope, non faccia il furbo postando commenti ironici su Lolli! Cosa crede che l’interessato non sia in grado di accorgersene? Che non f
  • itacapenelope: una cosa è certa.......non si può certo dire che lolli è un ex comunista stipendiato dal pci.....è un giornalista obiettivo mai schierato quindi d
  • giulio: occhio a prendersela con i giornalisti..

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio (Angelo Storari, Tommaso Mantovani e tanti altri), che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

Salviamo il S. Anna

http://www.progettoperferrara.org/salviamo-il-s-anna-1101.html

PpF su Facebook

15 Ottobre

http://15october.net/it/

ItaliaOra

Wikio

Woodstock 5 stelle

Woodstock 5 stelle - Io ci sarò

Contribuisci


Operazione “fiato sul collo”

Fiato sul collo

Movimento 5 stelle Emilia Romagna

Scarica il programma del Movimento 5 Stelle

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Dove eravate dipendenti infedeli?

Scopri chi sono i 32 dipendenti infedeli

La mappa degli inceneritori

diffondi

Il 168 di Beppe Grillo

Grillo68

Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org