



di Giovanni Mari
Al Sig. Sindaco del Comune di Ferrara
Ho letto nei giorni scorsi del nuovo contratto di servizio con Hera per quanto riguarda l’illuminazione. La notizia parla di un “ sistema di indicizzazione” del canone dal 10/2010 al 2017 ( cioè un contratto per ben 7 anni) con l’utilizzazione di “parte” del canone con un minimo di 2 milioni + iva in tre anni per il rifacimento degli impianti obsoleti ed interventi di manutenzione.
Si parla di sistemi di calcolo non ben definiti e che probabilmente possono essere di difficile comprensione ai “più”, ma nulla si dice per renderli più comprensibili.
Alla fine si parla di un risparmio di 550mila Euro, derivanti dalla non fatturazione degli adeguamenti e conguagli da parte di Hera per il biennio 2008/2009.
Da quanto esposto dal comunicato di “Cronaca Comune” non è facile capire quali sono le condizioni contrattuali che vincolano il Comune ad Hera, non si è pensato di fare una gara d’appalto del servizio con altri fornitori di Energia e vedere quale possa essere il più conveniente ?
Abbiamo a Ferrara un inceneritore che brucia rifiuti e produce energia, a spese della nostra salute e a beneficio di Hera che intasca i CIP6,il comune non ha mai pensato di chiedere ad Hera di regalarci la corrente che ci serve o a farcela pagare molto meno?
Abbiamo in città una centrale turbogas che produce energia e la immette in rete, e noi cittadini ci “becchiamo” i gas di scarico e l’inquinamento, il comune non ha mai pensato di chiedere parte di quella energia per la città a prezzi agevolati ?
Come facciamo a sapere se i lavori che verranno effettuati da Hera avranno i costi dichiarati ? Se rifacendo l’illuminazione di Viale Cavour, Hera ci dirà che i 2 milioni sono finiti, chi ci garantisce che i costi applicati sono i migliori che il mercato offriva ?? (non c’è gara d’appalto da parte del Comune )
Come verranno utilizzati i 550mila Euro risparmiati ? Entreranno nelle casse del comune o Hera ci farà un altro lavoretto in cambio ?
Qui tutti fanno i loro interessi e chi ci rimette siamo sempre solo noi!!
Giovanni Mari