Cambia la prospettiva Home Raccomandata

28 Dic, 2009

I contratti di Hera

Inserito da: PpF In: Servizi pubblici

facebook technorati okno segnalo
Share

di Giovanni Mari

hera_elettricitaAl Sig. Sindaco del Comune di Ferrara

 Ho letto nei giorni scorsi del nuovo contratto di servizio con Hera per quanto riguarda l’illuminazione. La notizia parla di un “ sistema di indicizzazione” del canone dal 10/2010 al 2017 ( cioè un contratto per ben  7 anni) con l’utilizzazione di “parte” del canone con un minimo di 2 milioni + iva in tre anni per il rifacimento degli impianti obsoleti ed interventi di manutenzione.

 

Si parla di sistemi di calcolo non ben definiti e che probabilmente possono essere di difficile comprensione ai “più”, ma nulla si dice per renderli più comprensibili.

Alla fine si parla di un risparmio di 550mila Euro, derivanti dalla non fatturazione  degli adeguamenti e conguagli da parte di Hera per il biennio 2008/2009.

Da quanto esposto dal comunicato di “Cronaca Comune” non è facile capire quali sono le condizioni contrattuali che vincolano il Comune ad Hera, non si è pensato di fare una gara d’appalto del servizio con altri fornitori di Energia e vedere quale possa essere il più conveniente ?

Abbiamo a Ferrara un inceneritore che brucia rifiuti e produce energia, a spese della nostra salute e a beneficio di Hera che intasca i CIP6,il comune non ha mai pensato di chiedere ad Hera di regalarci la corrente che ci serve o a farcela pagare molto meno?

Abbiamo in città una centrale turbogas che produce energia e la immette in rete, e noi cittadini ci “becchiamo” i gas di scarico e l’inquinamento, il comune non ha mai pensato di chiedere parte di quella energia per la città a prezzi agevolati ?

Come facciamo a sapere se i lavori che verranno effettuati da Hera avranno i costi dichiarati ? Se rifacendo l’illuminazione di Viale Cavour, Hera ci dirà che i 2 milioni sono finiti, chi ci garantisce che i costi applicati sono i migliori che il mercato offriva ?? (non c’è gara d’appalto da parte del Comune )

Come verranno utilizzati i 550mila Euro risparmiati ? Entreranno nelle casse del comune o Hera ci farà un altro lavoretto in cambio ?

Qui tutti fanno i loro interessi e chi ci rimette siamo sempre solo noi!!

Giovanni Mari

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese