23 Mag, 2009
I giovani e la città – 21.05.2009
Inserito da: PpF In: Iniziative e organizzazione|Politica




Una bella assemblea ieri sera (21.05.09) alla sala San Francesco. “I giovani e la città”, il tema discusso dai candidati a sindaco invitati, è stato affrontato in tutte le sue componenti: formazione, cittadinanza consapevole, partecipazione, ascolto, lavoro, casa, famiglia, genitorialità, integrazione immigrati, imprenditorialità giovanile, università, ricerca.
Un successo di pubblico e di democrazia.
Tutti i candidati hanno potuto esporre le proprie posizioni e rispondere alle domande dei presenti. Le differenze di posizione politica e di vision sono emerse in tutta la loro consistenza e profondità.
Agesci, Acli, Mrc, che ringraziamo per l’organizzazione impeccabile, hanno dato una lezione di democrazia partecipata, un contributo reale alla scelta consapevole di voto.
Valentino Tavolazzi ha esposto le posizioni contenute nel programma di Progetto per Ferrara e risposto alle domande del pubblico.
In conclusione della serata egli ha assunto l’impegno, in caso di elezione a sindaco, di creare un tavolo permanente per la concertazione delle politiche giovanili, insieme alle associazioni di riferimento e ai singoli giovani disponibili ad impegnarsi nella partecipazione democratica per il governo della città. Da tale confronto usciranno le priorità per le politiche giovanili e gli stanziamenti di bilancio compatibili.
Inoltre Tavolazzi ha promesso l’immediata individuazione di un luogo di aggregazione giovanile in centro storico e la definizione di un piano di iniziativa politica permanente, autogestito dai giovani, per la formazione civica e l’integrazione generazionale, finalizzata al trasferimento di esperienze e cultura dagli adulti/anziani ai giovani e viceversa, per una città in cui gli anziani non siano un problema, bensì una risorsa a disposizione delle giovani generazioni.
Progetto per Ferrara
Cambia la prospettiva