Cambia la prospettiva Home Raccomandata

16 Mag, 2014

I motivi per non votare Tagliani

Inserito da: PpF In: Politica

facebook technorati okno segnalo
Share

logo_tagliani_2014-300x300Fallimento in economia e lavoro, sprechi, subalternità a Hera

La città è in caduta libera. Economia e lavoro regrediscono da anni. Decine di aziende hanno chiuso e migliaia di lavoratori sono in cassa integrazione o hanno perso il lavoro. I giovani non hanno futuro, a Ferrara più che altrove. La scadente amministrazione Pd, guidata da Tagliani, non ha saputo concepire, né attuare, un piano per la ripresa economica del territorio, facendo leva sui punti di forza esistenti. Privo di “vision” e di progettualità, e perciò incapace di reperire fondi nazionali ed europei, il primo sindaco democristiano di Ferrara ha lavorato prevalentemente per Hera, suo sponsor politico e società per azioni quotata in borsa, consentendole da un lato di impossessarsi dei beni comuni a prezzi stracciati (Agea, TLR, reti gas) e dall’altro di imporre tariffe salate, in regime di monopolio, per i servizi acqua, rifiuti e teleriscaldamento. In altri termini, nel ruolo di sindaco, Tagliani ha garantito che i soci privati di Hera intascassero dividendi prodotti dalle super bollette, pagate da pensionati e cassaintegrati.

 

Egli inoltre ha scaricato sui ferraresi, e se ne vanta, decine di milioni di euro sprecati in debiti comunali, che lui stesso aveva contribuito a creare per opere inutili. E al tempo stesso ha bloccato investimenti ed incentivi alle imprese. Ha bruciato decine di milioni con il derivato Dexia (trascinando il Comune innanzi alla Corte di Londra), con la svendita delle azioni Hera e nella causa Lageder, scaricandoli tutti sui ferraresi. Tagliani ha mantenuto clientele e garantito contributi ad associazioni politicamente amiche. Ha assunto e premiato dirigenti. Ha scaricato sui  poveri la parte di retta scolastica non pagata dai ricchi ed i costi del Teatro non coperti dai biglietti. In cinque anni ci è costato non meno di 50 milioni di euro, che avremmo potuto risparmiare. Anche nei rapporti con il petrolchimico, è riuscito a fare peggio di Sateriale. Tagliani non ha preteso le bonifiche, mentre ha consentito l’ampliamento di impianti tecnologicamente superati, a forte impatto ambientale e a bassa intensità di lavoro. Al tempo stesso non ha ostacolato la fuga di attività di ricerca, strategiche ed innovative, nate e cresciute a Ferrara. Nulla ha fatto per lanciare la città nel mercato turistico, né ha favorito nuove attività manifatturiere, nella green economy e in settori tecnologicamente avanzati. Ha ignorato le coltivazioni di qualità e la tradizione gastronomica. Una gestione fallimentare, alla quale, con un voto prevalente a Tagliani, la città verrebbe condannata per altri cinque anni.

 

Menzogne ed arroganza, poco rispetto di avversari e cittadini

Tagliani ha mentito più volte ai ferraresi. Lo ha fatto quando ha negato di essere uno degli autori del raddoppio di Cona e della sciagurata scelta di chiudere il Sant’Anna. Un accordo del 2000, quando era vice di Sateriale, lo inchioda. Ha sostenuto quella decisione tombale per il Sant’Anna, condivisa e firmata dal Comune, scippando ai ferraresi ospedale e pronto soccorso. Tagliani ha mentito nel 2009, quando promise la Cittadella della Salute aperta H24; nel 2013, quando in chiesa a Malborghetto promise la consultazione dei cittadini sulla finta geotermia, declassata poi a sondaggino telefonico; nel 2011, quando in pompa magna garantì la salvezza della Spal con gli introiti dell’impianto fotovoltaico, che procurerà profitti solo a Butelli, Turra e Hera. Se dal punto di vista della “vision” Tagliani è un esempio di nanismo politico,  nello stile si distingue per arroganza e pochezza umana. Ne è esempio il tentativo di neutralizzare una forza politica di opposizione incontrollabile (Ppf), attivando una macchina del fango pagata dai cittadini (gli uffici comunali a ciò impiegati) per screditarne sul piano personale l’eletto in consiglio. Tagliani ottenne solo la penosa (per lui) archiviazione del suo esposto, sancita dai giudici che aveva attivato. Analogo triste epilogo fu riservato alla querela sporta dal suo assessore allo sbilancio Marattin. Medesima protervia egli ora dimostra quando tenta di delegittimare gli altri candidati per evitare il confronto; quando spaccia Cona per l’oggetto dei desideri dei ferraresi (che invece vorrebbero l’ospedale in città); quando dichiara di non voler spegnere il cancrovalorizzatore di Hera, perché non saprebbe che farne dei rifiuti. Se Ferrara non merita tanta inadeguatezza ed incapacità politica (spesso accompagnate da mala fede), Tagliani non merita il voto dei suoi concittadini.

 

Valentino Tavolazzi

Progetto per Ferrara

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese