Cambia la prospettiva Home Raccomandata

19 Ago, 2012

Il Comune all’ombra del Big Ben

Inserito da: PpF In: Bilancio comunale|Politica

facebook technorati okno segnalo
Share

da estense.com di Fulvio Biagini

Gira per Ferrara in questo periodo di Buskers tanta gente interessante e variopinta. Saltimbanchi, suonatori, mangiatori di fuoco, equilibristi ed anche qualche immaginifico lettore del futuro. Uno in particolare siede addirittura in consiglio Comunale. Leggendo stamane i giornali, si ha notizia che Dexia famosa per il Derivato ha deciso che sarà Londra il foro in cui discutere la maleodorante questione. Una veloce rielaborazione dei ricordi, ed ecco affiorare alla mente ciò che Valentino Tavolazzi aveva previsto, novello Oracolo di Delfi, cioè che la questione Derivati sarebbe arrivata all’ombra del Big Ben. Ora il Comune stanzia ventimila euro (soldi dei ferraresi!) per le piccole spese iniziali e assolda frotte di avvocati con il solo scopo di dimostrare quanto era ignorante in investimenti finanziari.

Strana e alquanto leggera motivazione che il tempo dirà se abile a sorreggere la difesa del Sindaco e dei sei suoi Assessori davanti all’imparruccata corte londinese.

Ancora più strano dichiarare la propria incapacità quando l’attuale Assessore al Bilancio dichiara nel suo curriculum pubblicato sul sito del Comune di Ferrara, quanto segue:

Docente d iEconomia Politica presso l’Università di Bologna.
Laurea all’Università di Ferrara (2001)

Master all’Università di Warwick (2002)

Dottorato di Ricerca all’Università di Siena (2006)
Ha studiato in Inghilterra (1999 e 2002) e negli Stati Uniti (2005)

Dal 2007 al 2009 ha insegnato Politica Economica Europea all’Università americana James Madison di Firenze

Nel 2008 ha pubblicato il libro “Economia dell’Integrazione Europea” (Il Mulino) ed l’autore di alcuni articoli su riviste economiche internazionali
Ha ricoperto la carica di consigliere comunale dal 2004 al 2009 ed é stato membro del Consiglio d’Amministrazione della Holding Ferrara Servizi Srl dal 2009 al 2010.
Dall’1.12.2010 ricopre l’incarico di Assessore con delega al Bilancio e alle Partecipazioni.

Aggiungo che avendo ascoltato la sua relazione al Consiglio Comunale sulla questione Derivati, ha esordito dicendo che non avrebbe sommerso di complicatissime elucubrazioni contabili – economiche di difficilissima interpretazione i membri del consiglio, ma che avrebbe solamente ripercorso le tappe che hanno portato allo sfacelo delle loro scelte.

Allora delle due l’una, o gli studi sono poco istruttivi o qualcosa ci capiva anche quando dagli scranni del Consiglio, votava le delibere che ora hanno unilateralmente annullato.

Ora attendiamo con ansia le prime brume autunnali che assieme alle padane nebbie, porteranno anche frotte di amministratori e avvocati a imbarcarsi su voli si spera low-cost verso la capitale del Regno Unito.

Detto questo, nella serata spero di trovare per i vicoli di Ferrara quel barbuto oracolo e confido nei suoi servigi per anticiparmi il futuro di questa città e anche un po’ del mio!

Fulvio Biagini

 

Ma una cosa credo sia inutile chiederla; certamente i costi enormi di questo ennesimo e gravissimo errore ricadranno sui ferraresi che come ho già detto per altro argomento sono sempre e solo

Cornuti e Mazziati!

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese