



di Roberto Zambelli
Ci sarebbe da autorizzare una turbogas, ci sarebbe da autorizzare la triplicazione dell’inceneritore, ci sarebbe da autorizzare una concessione edilizia alla Lyondell Basell, ci sarebbe da autorizzare la conversione di una zona industriale a commerciale, ci sarebbe da autorizzare un maggior numero di aperture domenicali per la CoopEstense….Ma guardi che la Turbogas inquina così come l’inceneritore, ma guardi che poi la Lyondell Basell farà quello che vorrà e noi avremo perso ogni controllo e capacità di indirizzo politico sullo sviluppo di quell’area, ma guardi che in quella zona c’è già un’alta concentrazione commerciale, ma guardi che ad essere penalizzato sarà il centro città……
“Beh! Ragazzi queste sono occasioni e opportunità che non possiamo mica permetterci di perdere! Arriveranno nuovi posti di lavoro, arriverà nuova occupazione, arriverà nuova linfa e nuovo sviluppo per il nostro territorio, arriverà… forse arriverà ….. forse…..”
Questa è la litania che i nostri amministratori continuano a snocciolare ogni volta che un loro amico propone qualcosa che ovviamente gli interessa!
Bene ora io faccio una domanda ai nostri cari amministratori: quanti posti di lavoro sono arrivati di fatto da queste belle calate di braghe senza un’idea sostenibile di sviluppo?
La stessa domanda la propongo anche ai sindacati che hanno sempre fatto finta di non esserci e al nostro Sindaco che, in questi giorni continua, lui pure, a snocciolare questa litania ed aggiungo, ma signor Sindaco Tagliani non ha sentito, in relazione alle aperture domenicali, quello che le ha detto il rappresentante della CoopEstense che di nuovi posti di lavoro non se ne parla proprio?
Signor Sindaco e signori sindacalisti come mai quando si parla di posti di lavoro fittizi siete sempre così attenti e pronti e invece quando si parla di posti di lavoro seri ed espandibili come ad esempio era quello del Laboratorio acque di Pontelagoscuro siete così remissivi?
Non vi rendete conto del fatto che il lavoro è una cosa seria e voi lo state trattando come merce di scambio a perdere?
Roberto Zambelli
Progetto per Ferrara – Movimento 5 Stelle
Cambia la prospettiva