Cambia la prospettiva Home Raccomandata

26 Nov, 2009

Il marmista ingrato

Inserito da: PpF In: Politica

facebook technorati okno segnalo

Pubblicata da Estense.com

di Paolo Giardini

guareschi2[12]Sul sito www.anpi.it, la scheda biografica dedicata a Pasquale Colagrande riassume la triste vicenda del magistrato, vittima del plotone d’esecuzione nella tragica notte del ‘43 per i suoi dichiarati sentimenti antifascisti. Qualche dettaglio lascia supporre che la pagina ANPI sia la fonte ispiratrice dei novelli Presidente e Vicepresidente della Provincia alle prese con la redazione dei discorsi per le celebrazioni della ricorrenza annuale dell’eccidio del muretto.

 

Talmente ispiratrice da essere riferita pressoché parola per parola in un messaggio alla stampa del Vicepresidente Fiorillo, ma anche per il diligente raffronto eseguito con le scritte sul muretto del Castello (giustamente: per non sbagliare lapidi durante la cerimonia). La lettura ha dato i suoi frutti, consentendo di scoprire un grave errore scolpito nel marmo: da più di mezzo secolo viene indicato l’avvocato Pasquale Colagrande, non il Procuratore del Re Pasquale Colagrande della storia! Un ignomignoso oltraggio alla memoria!

Così la Presidente Zappaterra nel suo discorso ha lamentato l’irrispettosa inesattezza, dichiarando la volontà di porvi rimedio facendo correggere la lapide sbagliata. Lo stesso desiderio espresso con più accorati accenti dall’inconsolabile Fiorillo, nella sua citata comunicazione alla stampa.

In futuro, prima di indulgere all’indignata commozione istituzionale, le due Alte Cariche farebbero bene a fare, o far fare, accertamenti storiografici: non è detto che una sola fonte sia esaustiva.

 A dieci giorni dalla commemorazione, è uscita l’edizione del periodico locale dell’ANPI contenente un articolo su Colagrande, a firma di Paola Mambriani del Comitato “Ferrara per la Costituzione”. Riferisce che, prima di entrare nella magistratura, Colagrande divenne avvocato.

Che non sia il caso di sospendere l’incarico al marmista? A riscalpellarle, le lapidi si rovinano.

Paolo Giardini

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Fausto Cellini: i ( passi a raso o varchi a raso) senza taglio di marciapiede non è dovuto il contributo o Tassa Comunale. Sig. Si faccia seguire da una associazion
  • Comitato via Prinella: gentile Diabolik, avrei bisogno URGENTEMENTE di mettermi in contatto con Lei, è possibile? scriva a comitatoviaprinella@gmail.com grazie!
  • Giorgio Montolli: Segnalo questa intervista con il prof. Franco Berrino: http://www.verona-in.it/2015/03/27/franco-berrino-per-il-cibo-la-spesa-fatela-con-la-bisnonna-

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese