Cambia la prospettiva Home Raccomandata

18 Mag, 2009

Il paradosso del civico sapiente

Inserito da: PpF In: Ambiente e salute|Politica|Sanità|Servizi pubblici

facebook technorati okno segnalo
Share

di Paolo Giardini

arte4A meno di un mese dalle elezioni si può guardare la città in un’ottica virtuale, percependo ciò “che è, ma potrebbe non essere” in una diversa prospettiva.

Abbiamo strade sporche e polverose, marciapiedi spazzati di rado e mai lavati, però fra un mese potrebbe governare la città un sindaco non acquiescente con Hera, risoluto ad esigere il reale rispetto dei contratti. Questa possibilità, come nell’esperimento mentale del gatto di Schrödinger, consente a quei marciapiedi la doppia realtà di continuare ad essere sporchi sia a lungo che a breve termine, sospesi all’evento del risultato elettorale.

L’Ospedale di Cona obbligherà gli utenti a lunghe marce d’avvicinamento. Decenni di Tela di Penelope pagata a cottimo hanno posticipato il problema per quattro legislature, consegnandolo alla quinta. Ma la nuova legislatura avvierebbe la saga degli esodi quotidiani solo in caso di continuità partitica con le precedenti. Perché i criteri di valutazione di un’amministrazione Tagliani non differirebbero da quelle di Sateriale o di Soffritti, tutte consulenti-dipendenti. Se invece diventasse sindaco un civico sapiente, potrebbe rivelarsi gravemente incompleto l’ospedale non a prova d’esondazione del Po in casi particolari di maltempo, eventi assai più probabili dei terremoti. Senza ricorrere a consulenze, quel sindaco come tutti noterebbe che sotto al complesso di Cona hanno dimenticato di collocare un rialzo di 10 m sopra il piano campagna. Non è suggestiva la Cona-penelope racchiusa nella scatola di Schrödinger?

Ce ne sono altre di suggestioni simili. Ad esempio la nostra rete gas, in bilico fra il continuare ad essere giustamente nostra o della straniera Hera. Oppure l’idrovia, sognante opera faraonica. Un “vero” sindaco sa che il Po, problematico fiume pensile, sott’acqua è gibboso, d’ostacolo alla navigazione regolare. Non ha bisogno di consulenti per arguire che grandi trasporti merci fluviali senza enormi terminali d’approdo e interscambio col trasporto gommato si bloccano! Sa anche che la mancata depurazione delle acque dei fiumi è una vergogna nazionale e che la priorità va data alla predisposizione delle opere idrauliche necessarie alla depurazione, prima di quelle, conflittuali, della navigabilità. Questo inconsueto sindaco, quindi, si opporrebbe fieramente all’asta navigabile sperpero di denaro pubblico! Si farebbe odiare dalla Casta privandola di tante opportunità, è vero. Ma riguardando al massimo un migliaio di persone, contro le altre 130.000, il suo bilancio personale sarebbe positivo. Senza bisogno di far stampare a spese del Comune libri per dimostrarlo.

Paolo Giardini

Progetto per Ferrara

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese