Cambia la prospettiva Home Raccomandata

22 Set, 2011

Il PD blinda il Presidente del Consiglio

Inserito da: PpF In: Consiglio comunale

facebook technorati okno segnalo
Share

di Valentino Tavolazzi

Nella commissione statuto, riunitasi oggi in Comune, il consigliere Valentino Tavolazzi di Progetto per Ferrara, Movimento 5 Stelle, ha proposto di modificare l’art. 10 comma 2 dello statuto, che regola la richiesta di cessazione dalla carica del presidente del consiglio. Attualmente servono due terzi dei componenti del consiglio comunale (27 consiglieri), solamente per presentare la richiesta scritta e consentire la votazione in aula. La cessazione poi scatta con il voto favorevole di almeno due terzi dei consiglieri.

Considerato che la maggioranza dispone di 24 consiglieri, più il sindaco, su 41, il quorum per mettere in discussione il presidente, anche in presenza di fondati e gravi motivi, è attualmente irraggiungibile dall’opposizione, che può contare solo su 16 consiglieri. Dovrebbero giungere in soccorso almeno 11 consiglieri della maggioranza, solo per presentare la richiesta di sfiducia. Di fatto una condizione impossibile da realizzarsi! 

Tavolazzi propone di abbassare la soglia prevista per tale richiesta, da 27 a 21 (maggioranza assoluta dei consiglieri), quorum che comprende necessariamente 5 consiglieri di maggioranza, ma almeno non 11! Per evitare poi che la maggioranza da sola (?), avendo i numeri, possa presentare richiesta di cessazione del suo presidente (osservazione avanzata dal Pd in commissione), ancorchè tale ipotesi appaia assai remota (non è mai successo in 60 anni!), il consigliere Ppf ha proposto che la maggioranza di 21 consiglieri comprenda almeno tre eletti nella coalizione opposta a quella del presidente.

 

Conclusione, il Pd e l’alleato di ferro Idv (ex pigna nella maggioranza) hanno votato contro, Ppf e LR a favore, Pdl, Prc, Fli, Misto si sono astenuti. Il Consiglio comunale dovrà dire l’ultima parola, ma è fin d’ora evidente la scelta del Pd di non modificare regole che blindano il presidente per un’intera consigliatura, privando l’opposizione, più 5 consiglieri di maggioranza, della possibilità di metterlo in discussione, anche per eventuali fondati e gravi motivi. Ed alla luce delle note critiche di Ppf, ma non solo (in un caso è intervenuta anche la Prefettura), su come il presidente Francesco Colaiacovo interpreti il ruolo non garantendo le prerogative della minoranza, tale posizione del Pd e dell’Idv fornisce ai cittadini elementi sufficienti per valutare l’idea di democrazia che essi hanno.

 

Valentino Tavolazzi

Consigliere comunale Progetto per Ferrara

Movimento 5 Stelle   

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese