Cambia la prospettiva Home Raccomandata

13 Dic, 2010

Il PD non vuole più analisi per la sicurezza dell’acqua potabile

Inserito da: PpF In: Consiglio comunale|Servizi pubblici

facebook technorati okno segnalo

di Valentino Tavolazzi

Ancora una volta il Pd boccia in un sol colpo iniziative per la sicurezza dell’acqua potabile e la trasparenza dei dati relativi agli inquinanti in essa presenti. E lo ha fatto insieme a Fli. Oggi finalmente, dopo mesi di denuncia da parte di Progetto per Ferrara riguardo al silenzio sulla presenza nell’acqua potabile di inquinanti emergenti quali Pfoa e Pfos, l’assessore Zadro ha fornito in consiglio i dati relativi alle analisi condotte da Hera. La contaminazione dell’acqua da parte dei citati inquinanti e’ dimostrata dai dati (da 9 a oltre 15 nanogrammi per litro) nei mesi che vanno da maggio a novembre. Si ricorda che in Italia non esistono ancora limiti per la salvaguardia della salute.

In questo contesto Ppf ha proposto il controllo mensile degli inquinanti, anche non normati, e la divulgazione dei medesimi in rete unitamente alle considerazioni di Asl, Arpa, Ato, in merito al rischio per la salute eventualmente rappresentato dagli inquinanti riscontrati.

La risibile argomentazione addotta da Pd e Fli per votare contro all’emendamento (giocando sul vocabolo “tutti” riferito agli inquinanti da controllare, sottinteso pericolosi per la salute), dimostra che alla maggioranza e a parte dell’opposizione interessa ben poco sia la qualità dell’acqua che la trasparenza.

Hanno votato a favore della proposta Ppf il Prc/Pdci, la Lega, Io Amo Ferrara.

Valentino Tavolazzi
Consigliere comunale Ppf/M5S

  • massimo landi

    bevo acqua del rubinetto da ormai due anni e da uno anche mio figlio (di un anno)…
    Vi prego di fare chiarezza sul tema, uno dei punti deboli sull’opinione pubblica è infatti la sicurezza dell’acqua del rubinetto rispetto alle imbottigliate. Se non c’è chiarezza sulla sicurezza tutte le campagne per la riduzione di plastica ecc. sono tempo e soldi persi.
    Idea giusta anche la pubblicazione dei dati delle analisi, avevo chiesto all’ufficio analisi Ausl della Provincia ma mi ha spiegato che questi dati sono ottenibili su richiesta, un po’ poco nel 2010…
    lnd

  • PpF

    Ce la metteremo tutta. L’acqua del rubinetto deve essere controllata e garantita. Ed i dati devono essere messi facilmente a disposizione dei cittadini.
    Per quanto riguarda il tema della riduzione della plastica ci sono anche altre strade, come l’utilizzo di contenitori in vetro riutilizzabili e la vendita di acqua “alla spina”.

  • PIETRO

    IL PD E’ CONTESTUALMENTE CONTROLLATO E CONTROLLORE E NON VUOLE INGERENZE DI SORTA. DICE SI CON LA TESTA MA DICE NO CON IL CUORE. QUELLO CHE DICE NON FA E NON DICE QUELLO CHE FA……………DI MALE IN PEGGIO

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Fausto Cellini: i ( passi a raso o varchi a raso) senza taglio di marciapiede non è dovuto il contributo o Tassa Comunale. Sig. Si faccia seguire da una associazion
  • Comitato via Prinella: gentile Diabolik, avrei bisogno URGENTEMENTE di mettermi in contatto con Lei, è possibile? scriva a comitatoviaprinella@gmail.com grazie!
  • Giorgio Montolli: Segnalo questa intervista con il prof. Franco Berrino: http://www.verona-in.it/2015/03/27/franco-berrino-per-il-cibo-la-spesa-fatela-con-la-bisnonna-

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese