



Cos’è il rispetto secondo il Pd, che per bocca del suo gruppo consigliare, pretende di darne lezione all’avversario politico (Ppf) ed alle persone che lo rappresentano. Non disponendo di argomenti per arginare le contestazioni di merito riguardo alle decine di scelte, operate da questo sindaco e la sua maggioranza, in danno agli interessi dei cittadini, il Pd si è ridotto a frignare, ipocritamente offeso dai presunti metodi aggressivi dell’iniziativa politica di Ppf/M5S. Ebbene ecco una parziale rassegna di come il Pd intenda il rispetto dell’avversario politico Ppf e della persona che lo rappresenta in Consiglio comunale.
Gruppo Pd 13.9.10
“Così ogni occasione diventa pretesto per disprezzare e condannare gli altri”..” Illuminante sull’ormai completo allineamento dello stile di PpF all’incultura politica oggi imperante in Italia”
Sindaco Tagliani 6.9.10
“Una cosa sarà difficile che Lei mi insegni: l’umiltà. Io vado sui giornali quando è necessario, lei scrive ai giornali perché evidentemente non ha altro da fare. Bentornato tra noi city manager del tempo che fu.”
Consigliere Pd Tafuro 10.9.10
“I cittadini Ferraresi si devono guardare da chi rischia irresponsabilmente di distruggere i proficui equilibri che si sono creati tra l’Amministrazione comunale e le società multinazionali presenti sul territorio. Ecco perchè noi vigileremo affinché pochi incoscienti non riescano a danneggiare un’intera comunità.”
Consigliere Tosi 5.7.10
“risposte e di fatti che inevitabilmente portano a spunti polemici rispetto a chi disinforma anziché dare corretta informazione.”…” a differenza di PpF che invece quegli ostacoli vuole crearli con proposte demagogiche ed irrazionali che hanno fatto spendere inutilmente risorse pubbliche di cui abbiamo tanto bisogno con un ulteriore Consiglio straordinario.”
Consigliere Pd Portaluppi 30.6.10
“Certa opposizione e certa stampa continuano ad ignorare tutto questo, mentre insinua sciocche superstizioni di morte.”
Consigliere Pd Talmelli 22.6.10
“Caro direttore, mi scuserà e mi scuseranno le personalità della cultura e i “campioni di etica politica”, se intervengo in un dibattito che, a mio modesto parere, come consigliere comunale e come cittadino trovo veramente stucchevole”.
Assessore Pd Maisto 21.6.10
“E’ manifesta ancora una volta la disinformazione compiuta dal Consigliere Tavolazzi e la sua smania, derivante forse dal suo lavoro precedente, di dare pagelle ai buoni e ai cattivi.”..” è lo stesso consigliere che invece fuori dalla Commissione, per fare demagogia e usare in maniera distorta l’informazione”
Assessore Pd Maisto 14.6.10
“Come sempre il Consigliere Tavolazzi nella sua foga di dividere il mondo fra buoni e cattivi, nella sua missione di dare pagelle, si distingue per la sua opera di disinformazione. Doppiamente grave perchè mascherata da paladino della trasparenza.”
Consiglieri Pd Tafuro e Portaluppi 5.5.10
“Prendiamo atto che la massima aspirazione di Tavolazzi è quella di fare il comico. Poteva rivelarcelo dieci anni fa ed avremmo risparmiato il denaro dei contribuenti Ferraresi.”
Consiglieri Pd Tafuro e Portaluppi 3.5.10
“Chiediamo ancora una volta che si censuri la mancanza di doverosa responsabilità di un Consigliere comunale, nell’esercizio delle proprie funzioni pubbliche”.
Consiglieri Pd Tafuro e Portaluppi 28.4.10
“troviamo tristissima questa vicenda di procurato falso allarme per meschini interessi di bottega.”
Consiglieri Pd Tafuro e Portaluppi 27.4.10
“non è il caso di farne pagare le conseguenze ai cittadini con infondati e pericolosi allarmismi.”
Consiglieri Pd Tafuro e Portaluppi 22.4.10
“Qualcuno per favore richiami il Consigliere Tavolazzi al dovuto senso di responsabilità che pare avere del tutto smarrito.”
Presidente Pd Colaiacovo 15.4.10
“chi pretende di disattendere sempre e comunque le regole democratiche che disciplinano le attività di un organo rappresentativo come il Consiglio Comunale”…” pretesa di imporre l’agenda delle priorità che devono sempre e comunque prevaricare le priorità degli altri”..” difesa delle regole dal sistematico tentativo del Consigliere Tavolazzi di disattenderle”.
Gruppi consiliari Pd, Idv, Sa, Lr 13.4.10
“rivelano ancora una volta l’intento strumentale di chi non esita a speculare sulle preoccupazioni della gente per irresponsabili calcoli pre-elettorali.”
Chiudo la rassegna con un mio giudizio del 8.2.10, che reputo tuttora fondato, sul modo di rapportarsi del Pd nei confronti di Ppf, avversario politico non controllabile.
“Ecco perché, invece del bilancio, abbiamo sentito il capogruppo del Pd Simone Merli, dopo che ha sventolato in aula l’improbabile dossier di 22 pagine con inesistenti insulti del consigliere Ppf Tavolazzi, dissertare di “Bignamino”, mentre il consigliere Pd Portaluppi si è dilungato sui “bagnini”. E tutti hanno udito in aula, e a casa in diretta streaming, gli strilli in falsetto del sindaco che accusava Tavolazzi di ritenerlo un “utile idiota” e/o un “disonesto”, vocaboli da me mai proferiti, né scritti. Dunque la parola d’ordine è depotenziare l’opposizione di Ppf, aggirando, tramite la calunnia, il merito delle sue critiche e proposte. Delegittimare l’avversario, non contestandogli gli argomenti che porta all’attenzione dei cittadini, ma facendolo passare per soggetto politico inaffidabile, che insulta e fa demagogia. Una scelta miope, quella del Pd, che da un lato mostra tutta la sua fragile evanescenza agli occhi degli elettori e dall’altro non raggiunge il risultato di arginare la grande onda di opposizione costruttiva, che Ppf ha generato per la prima volta a Ferrara e che intende portare avanti fino al 2014.”
Valentino Tavolazzi
Consigliere comunale Ppf/M5S