



di Roberto Zambelli
I ricordi spesso si perdono nella nebbia, ma alcuni contorni restano indelebili seppur modificati dalla chimica cerebrale. Era il 1967, e, com’è noto a molti, io non sapevo neppure dove Ferrara fosse. Noi romagnoli percepivamo, allora, Ferrara come più distante di Milano stessa. Bene! Capita che ad un mio amico prende una malattia agli occhi, una specie di improvviso strabismo, che, guarda caso, poteva essere curato, con buone probabilità di successo, proprio nella clinica oculistica del Sant’Anna, il top per più di un mezzo secolo in questa specialità. Il mio amico viene ricoverato e io prendo, dalla Romagna, il mio bel trenino per venirlo a trovare.
Cosa ricordo del mio viaggio da 17enne? Ricordo il filobus e la comodità di prenderlo alla stazione. Ricordo la rapidità con cui arrivai all’ospedale. Ricordo i sampietrini dei 4 Esse che la mia memoria ha esteso per tutto Corso Giovecca. Ricordo che il mio amico guarì bene e che tuttora sta ancora bene. Ricordo che solo al ritorno ho notato il castello e la sua maestosità.
Ora sono a Ferrara da quarant’anni e mi ritengo Ferrarese a tutti gli effetti, pur se un po’ ibrido, e penso a tutti quelli che per un qualche motivo non potendo usare l’auto dovranno raggiungere Cona. Penso a tutta la popolazione anziana, io vado inesorabilmente verso quella china, e pure a quella giovane, sia locale sia proveniente da altre città, che dovrà essere seguita, chissà perché tocca sempre alle donne, da mamme, da mogli, da figlie e figli, da cognate, da suocere, da badanti, e da organizzazioni di volontari e volontarie che dovranno letteralmente fare il solco per le andate e i ritorni tra Ferrara e Cona, che è letteralmente “a ca d’la forca l’ultum ós”.
Se portate via questo patrimonio, questo centro Universitario, questo bene comune, questo impagabile servizio dalla nostra città capoluogo le provocherete una ferita e un insulto inguaribili! Quindi l’urlo che mi nasce dal cuore e dalla testa è: giù le mani dal Sant’Anna! Siete ancora in tempo!
Roberto Zambelli
Progetto per Ferrara – Movimento 5 Stelle