Cambia la prospettiva Home Raccomandata

29 Mar, 2011

Il Sant’Anna, il Filobus e il Castello

Inserito da: PpF In: Sanità

facebook technorati okno segnalo

di Roberto Zambelli

I ricordi spesso si perdono nella nebbia, ma alcuni contorni restano indelebili seppur modificati dalla chimica cerebrale. Era il 1967, e, com’è noto a molti, io non sapevo neppure dove Ferrara fosse. Noi romagnoli percepivamo, allora, Ferrara come più distante di Milano stessa. Bene! Capita che ad un mio amico prende una malattia agli occhi, una specie di improvviso strabismo, che, guarda caso, poteva essere curato, con buone probabilità di successo, proprio nella clinica oculistica del Sant’Anna, il top per più di un mezzo secolo in questa specialità.  Il mio amico viene ricoverato e io prendo, dalla Romagna, il mio bel trenino per venirlo a trovare.

 

Cosa ricordo del mio viaggio da 17enne? Ricordo il filobus e la comodità di prenderlo alla stazione. Ricordo la rapidità con cui arrivai all’ospedale. Ricordo i sampietrini dei 4 Esse che la mia memoria ha esteso per tutto Corso Giovecca. Ricordo che il mio amico guarì bene e che tuttora sta ancora bene. Ricordo che solo al ritorno ho notato il castello e la sua maestosità.
Ora sono a Ferrara da quarant’anni e mi ritengo Ferrarese a tutti gli effetti, pur se un po’ ibrido, e penso a tutti quelli che per un qualche motivo non potendo usare l’auto dovranno raggiungere Cona. Penso a tutta la popolazione anziana, io vado inesorabilmente verso quella china, e pure a quella giovane, sia locale sia proveniente da altre città, che dovrà essere seguita, chissà perché tocca sempre alle donne, da mamme, da mogli, da figlie e figli, da cognate, da suocere, da badanti, e da organizzazioni di volontari e volontarie che dovranno letteralmente fare il solco per le andate e i ritorni tra Ferrara e Cona, che è letteralmente “a ca d’la forca l’ultum ós”.

Se portate via questo patrimonio, questo centro Universitario, questo bene comune, questo impagabile servizio dalla nostra città capoluogo le provocherete una ferita e un insulto inguaribili! Quindi l’urlo che mi nasce dal cuore e dalla testa è: giù le mani dal Sant’Anna! Siete ancora in tempo!

 

Roberto Zambelli

Progetto per Ferrara – Movimento 5 Stelle

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Fausto Cellini: i ( passi a raso o varchi a raso) senza taglio di marciapiede non è dovuto il contributo o Tassa Comunale. Sig. Si faccia seguire da una associazion
  • Comitato via Prinella: gentile Diabolik, avrei bisogno URGENTEMENTE di mettermi in contatto con Lei, è possibile? scriva a comitatoviaprinella@gmail.com grazie!
  • Giorgio Montolli: Segnalo questa intervista con il prof. Franco Berrino: http://www.verona-in.it/2015/03/27/franco-berrino-per-il-cibo-la-spesa-fatela-con-la-bisnonna-

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese