Cambia la prospettiva Home Raccomandata

02 Nov, 2009

Il significato di assessore

Inserito da: PpF In: Ambiente e salute

facebook technorati okno segnalo
Share

Pubblicata da Estense.com

di Paolo Giardini

consiglio-taglianiI pozzi di HERA, situati nell’alveo del Po, sono collocati “a monte” dell’alimentazione idrica della falda principale, e non sono quindi soggetti a quanto accade “a valle”, cioè nel resto del territorio.  L’acuta asserzione è pubblicata sul giornale on line del Comune di Ferrara, in un articolo dal titolo “Contaminazione suoli e acque: cifre a confronto”, a firma di Rossella Zadro, la signora che Tagliani ha scelto di far sedere nella poltrona di assessore all’ambiente. L’ho trascritta esattamente, comprese le virgolette indicatrici di un significato profondo.

 

Arrivato a questa perla, volevo troncare la lettura dell’articolo, temendo di commuovermi trovandone altre simili, del tipo “la pecora è un animale erbivoro, quadrupede, molto utile per la lana”, ma ho tenuto duro, arrivando senza troppe rievocazioni infantili alla fine. Scoprendo così che le cifre a confronto riguardano il numero di interventi di bonifica in corso e niente più.

Bisogna avvisare la signora Rossella che per “avere i pozzi collocati a monte dell’alimentazione della falda principale” (idrica, ci tiene a precisare la brava donna, così non ci confondiamo con alimentazioni d’altro genere), per Ferrara vorrebbe dire averli poco dopo le sorgenti del Po, non a un chilometro dal ponte sulla statale.

“Nulla viene trascurato”, aggiunge trionfalmente nel suo scritto la stessa signora che trascura di quotidiane attenzioni il Po, il veicolante dell’inquinamento industriale di mezza Italia. Il fatto che al Po manchi l’apporto di Ferrara per arrivare al massimo della sua contaminazione non modifica l’ordine di grandezza della quantità di sostanze estranee di sintesi che contiene a Pontelagoscuro: un milione, un’enormità che Hera si guarda bene dal rincorrere, dato che, una volta rispettato quel poco prescritto per legge, si sente esonerata dal fare cose diverse dal far soldi, come insegna la vicenda del laboratorio analisi smantellato.

Se confronti di numeri s’hanno da fare, signora Rossella (e s’hanno da fare, eccome!), non sono quelli delle pratiche, da lasciare ad archivisti e segretarie. Si raccolgano quelli veri, i mostruosi grandi numeri, coinvolgenti aria e acque usate finora come smaltitori naturali che non reggono il carico di un sistema di sviluppo sbagliato. In regime di complessità i tradizionali strumenti della epistemologia (l’indagare sul funzionamento della scienza) non operano più, ecco perché nel mondo civile è in atto un processo di eticizzazione dei nostri rapporti con la natura. La conoscenza dei fondamenti di Etica Ambiente è necessaria e prioritaria. Si metta al passo di un odierno assessore all’ambiente, signora Rossella, se le piace il ruolo, senza garrule acquiescenze ai sistemi dell’amministrazione Tagliani, vecchi e indifferenziati dalle amministrazioni precedenti.

La città di Ferrara ne ha bisogno.

 Paolo Giardini –  Progetto per Ferrara

 Cambia la Prospettiva

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese