Cambia la prospettiva Home Raccomandata

12 Set, 2014

Il Tempo della Partecipazione

Inserito da: PpF In: Politica

facebook technorati okno segnalo
Share

Bologna 14-09-14

2^ Conferenza Nazionale di tutti i soggetti politici ispirati alla democrazia partecipata, Sala Cubo, via Zanardi 249 ore 10-18.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAIn questa parte di universo, tutto muore. Si nasce avendo una parte ben definita di tempo a disposizione (salvo imprevisti).  Nella vita di un essere umano, il consumo del tempo è forse l’attività più “preziosa” che ognuno di noi attua quotidianamente. Nella società “fluida”, a “capitalismo avanzato”, il consumo del tempo, e quindi la sua ottimizzazione, è divenuto lo scopo di tutti. Tutti abbiamo impegni, un’agenda fittissima, relazioni con i nostri simili complesse, soprattutto abbiamo paura ad esporci, a “metterci la faccia”. Tutti abbiamo priorità, che destinano poco tempo alla partecipazione della vita politica. D’altro canto, qui in Italia, lo “scempio” sistematico del Paese, attuato da partiti e uomini politici inetti (che è sotto gli occhi di tutti), allontana chicchessia dalla partecipazione.

 

Questa situazione prima descritta, ha generato in ognuno di noi una specie di rigetto della politica, ed in ognuno di noi è nata la necessità indotta di lasciar fare agli altri, di delegare, avendo cose più belle ed interessanti da fare. Soprattutto di non avere tempo per la “politica”.

Ma se siete consci, come lo siamo noi, della responsabilità, degli individui, spesso assenti e “distratti”, di fronte all’assetto sociale che si è generato attualmente. Se siete, come noi, convinti che la politica debba essere “impregnata” soprattutto di contenuti di qualità. Se condividete con noi, che la politica deve innanzitutto muoversi secondo dei valori costruiti dal basso con la gente.  Se siete, determinati come noi, a vivere la individualità nell’unità, dibattendo e condividendo, nella considerazione e nel rispetto reciproco di ognuno, e siete coscienti delle responsabilità verso le generazioni future.

Allora siete delle persone che vogliono insieme a noi costruire il proprio futuro, libero, democratico. Perchè siete consci che libero è soltanto chi usa della sua libertà e che la forza di un popolo si commisura al benessere dei più deboli dei suoi membri.

Siete quindi invitati alla “Seconda Conferenza Nazionale di tutti i soggetti politici di Democrazia Diretta, Liquida e Partecipata”, che si terrà domenica 14 settembre 2014 a Bologna, nella Sala Cubo, in via Zanardi 249 Orario: dalle 10 alle 18.

Lista Civica per Sesto 2012,2017,2023………….

 

Tags:

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Fausto Cellini: i ( passi a raso o varchi a raso) senza taglio di marciapiede non è dovuto il contributo o Tassa Comunale. Sig. Si faccia seguire da una associazion
  • Comitato via Prinella: gentile Diabolik, avrei bisogno URGENTEMENTE di mettermi in contatto con Lei, è possibile? scriva a comitatoviaprinella@gmail.com grazie!
  • Giorgio Montolli: Segnalo questa intervista con il prof. Franco Berrino: http://www.verona-in.it/2015/03/27/franco-berrino-per-il-cibo-la-spesa-fatela-con-la-bisnonna-

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese