



Bologna 14-09-14
2^ Conferenza Nazionale di tutti i soggetti politici ispirati alla democrazia partecipata, Sala Cubo, via Zanardi 249 ore 10-18.
In questa parte di universo, tutto muore. Si nasce avendo una parte ben definita di tempo a disposizione (salvo imprevisti). Nella vita di un essere umano, il consumo del tempo è forse l’attività più “preziosa” che ognuno di noi attua quotidianamente. Nella società “fluida”, a “capitalismo avanzato”, il consumo del tempo, e quindi la sua ottimizzazione, è divenuto lo scopo di tutti. Tutti abbiamo impegni, un’agenda fittissima, relazioni con i nostri simili complesse, soprattutto abbiamo paura ad esporci, a “metterci la faccia”. Tutti abbiamo priorità, che destinano poco tempo alla partecipazione della vita politica. D’altro canto, qui in Italia, lo “scempio” sistematico del Paese, attuato da partiti e uomini politici inetti (che è sotto gli occhi di tutti), allontana chicchessia dalla partecipazione.
Questa situazione prima descritta, ha generato in ognuno di noi una specie di rigetto della politica, ed in ognuno di noi è nata la necessità indotta di lasciar fare agli altri, di delegare, avendo cose più belle ed interessanti da fare. Soprattutto di non avere tempo per la “politica”.
Ma se siete consci, come lo siamo noi, della responsabilità, degli individui, spesso assenti e “distratti”, di fronte all’assetto sociale che si è generato attualmente. Se siete, come noi, convinti che la politica debba essere “impregnata” soprattutto di contenuti di qualità. Se condividete con noi, che la politica deve innanzitutto muoversi secondo dei valori costruiti dal basso con la gente. Se siete, determinati come noi, a vivere la individualità nell’unità, dibattendo e condividendo, nella considerazione e nel rispetto reciproco di ognuno, e siete coscienti delle responsabilità verso le generazioni future.
Allora siete delle persone che vogliono insieme a noi costruire il proprio futuro, libero, democratico. Perchè siete consci che libero è soltanto chi usa della sua libertà e che la forza di un popolo si commisura al benessere dei più deboli dei suoi membri.
Siete quindi invitati alla “Seconda Conferenza Nazionale di tutti i soggetti politici di Democrazia Diretta, Liquida e Partecipata”, che si terrà domenica 14 settembre 2014 a Bologna, nella Sala Cubo, in via Zanardi 249 Orario: dalle 10 alle 18.
Lista Civica per Sesto 2012,2017,2023………….