01 Mar, 2011
Il topolino partorito dalla montagna
Inserito da: PpF In: Consiglio comunale|Urbanistica




Ancora una volta dall’accordo tra Pd e Pdl, nasce il topolino partorito dalla montagna.
Oggi in Consiglio comunale i due partiti bocciano la proposta di emendare il regolamento di accesso alla Ztl presentata da PPF, che mirava tra le altre cose, ad un azzeramento dei privilegi, i permessi di accesso ai “vip”. La proposta era quella di togliere alla casta dei vip il permesso ztl su auto privata, di cui beneficiano benché gli enti ai quali appartengono dispongano di auto istituzionali riconoscibili e con permesso, permessi rilasciati negli anni passati. Pdl e Pd con i consueti equilibrismi, hanno deciso di ridurne il numero, da 32 a 18.
Perché gli appartenenti a questi enti devono circolare in Ztl con auto non riconoscibili? Non sarebbe meglio usare auto meno mimetizzate ed inidonee alle tentazioni di uso improprio (caffè, negozi, parenti, ecc…..)? Meglio ancora sarebbe usare i mezzi pubblici e dare l’esempio, o usare le famose bici blu di cui si era enfatizzato a suo tempo.
Alle solite, dai grandi enunciati di principi, quando si arriva all’applicazione pratica, la musica cambia, ma i musicisti son sempre gli stessi.
Progetto per Ferrara/M5*