



di Angelo Storari
Il turismo, una delle risorse che si potrebbero attivare in tempi brevi per risollevare l’economia del nostro territorio con un impatto minimo sull’ambiente, è totalmente abbandonato a se stesso. Ancora una volta la casta politica che occupa le istituzioni, totalmente occupata a parlarsi addosso, inviluppata in un nodo gordiano di cecità, incapacità d’ascolto e interessi particolari, è totalmente incapace di esprimere un disegno strategico sensato e ragionato in virtù del conseguimento di un obiettivo. Con buona pace dei cittadini e delle risorse pubbliche sprecate.
Un esempio è la campagna pubblicitaria ETG , Emozioni Tipiche Garantite che qualcuno (molto ACCORTO E OSSERVATORE ATTENTO) forse avrà notato su un quotidiano locale che presenta tutti i difetti che una strategia di comunicazione può avere.
Di questa campagna presentata in pompa magna alcune settimane orsono alla Camera di Commercio, costata 250.000 o 300.000 euro (le risposte in merito sono state discordanti) infatti sono sbagliati nell’ordine: il messaggio (sfido chiunque a capire il significato della foto di sacchettini pieni d’aria in basso a destra sul quotidiano), lo strumento (carta stampata per un messaggio che va approfondito su internet) e il target (pubblicizza il territorio ferrarese su un quotidiano ferrarese: come dire ai parigini di visitare la Ville Lumiere) e fa riferimento ad un’economia feudale, chiusa. Una strategia comunicativa efficace infatti punterebbe ai mercati esteri. ma i sacchettini di emozioni tipiche (garantite, ma non si sa da chi) sono solo in italiano. E qui si innesta l’altro parto scaturito dei pensatoi istituzionali di cui nessuno ha sentito ovviamente parlare.
La madrina di questa pensata è stata l’APT regionale, che verso fine anno ha realizzato per il mercato tedesco, dei calendari dell’anno 2010 con Luca Toni, che allora giocava in Germania. Dove dalle vignette rappresentate magnifica la nostra regione.
A parte l’efficacia in sé, che invito ad constatare sul sito internet, peccato che pochi giorni dopo il bravo calciatore sia tornato a giocare in Italia. Altro spreco di denari dei contribuenti. Se digitate su “google”, il più famoso motore di ricerca su internet, “sea” e “holiday”, nelle prime 10 pagine non c’è nemmeno l’Italia, figuriamoci l’Emilia Romagna. In un’intervista a Robert Brenner, Industry Leader travel di Google Italia, tedeschi, britannici o statunitensi che digitano Italy o Italien, egli fa notare, dopo poco, i potenziali clienti, non trovando informazioni adeguate, per il 41% alla fine scelgono altre destinazioni semplicemente perché si stancano di cercare notizie, a beneficio soprattutto del mercato turistico spagnolo ma non solo.
Tutto questo deve finire e tra pochi giorni i due consiglieri neo eletti del Movimento 5 Stelle entreranno in Regione per scardinare questi meccanismi perversi di spreco. e per fermare la devastazione del nostro territorio che fa a pugni con cardini dell’economia quali turismo ed agricoltura.
Angelo Storari, Progetto per Ferrara-Cambia la Prospettiva
Movimento 5 stelle Beppegrillo.it