Cambia la prospettiva Home Raccomandata

22 Apr, 2010

Il turismo poco garantito

Inserito da: PpF In: Turismo

facebook technorati okno segnalo
Share

di Angelo Storari

Il turismo, una delle risorse che si potrebbero attivare in tempi brevi per risollevare l’economia del nostro territorio con un impatto minimo sull’ambiente, è totalmente abbandonato a se stesso. Ancora una volta la casta politica che occupa le istituzioni, totalmente occupata a parlarsi addosso, inviluppata in un nodo gordiano di cecità, incapacità d’ascolto e interessi particolari, è totalmente incapace di esprimere un disegno strategico sensato e ragionato in virtù del conseguimento di un obiettivo. Con buona pace dei cittadini e delle risorse pubbliche sprecate.

Un esempio è la campagna pubblicitaria ETG , Emozioni Tipiche Garantite che qualcuno (molto ACCORTO E OSSERVATORE ATTENTO) forse avrà notato su un quotidiano locale che presenta  tutti i difetti che una strategia di comunicazione può avere.

Di  questa campagna presentata in pompa magna alcune settimane orsono alla Camera di Commercio, costata 250.000 o 300.000 euro (le risposte in merito sono state discordanti) infatti sono sbagliati nell’ordine: il messaggio (sfido chiunque a capire il significato della foto di sacchettini pieni d’aria in basso a destra sul quotidiano), lo strumento (carta stampata per un messaggio che va approfondito su internet) e il target (pubblicizza il territorio ferrarese su un quotidiano ferrarese: come dire ai parigini di visitare la Ville Lumiere) e fa riferimento ad un’economia feudale, chiusa. Una strategia comunicativa efficace infatti punterebbe ai mercati esteri. ma i sacchettini di emozioni tipiche (garantite, ma non si sa da chi) sono solo in italiano. E qui si innesta l’altro parto scaturito dei pensatoi istituzionali di cui nessuno ha sentito ovviamente parlare.

La madrina  di questa pensata è stata l’APT regionale, che verso fine anno ha realizzato per il mercato tedesco, dei calendari dell’anno 2010 con Luca Toni, che allora giocava in Germania. Dove dalle vignette rappresentate magnifica la nostra regione.

A parte l’efficacia in sé, che invito ad constatare sul sito internet, peccato che pochi giorni dopo il bravo calciatore sia tornato a giocare in Italia. Altro spreco di denari dei contribuenti. Se digitate su “google”, il più famoso motore di ricerca su internet, “sea” e “holiday”, nelle prime 10 pagine non c’è nemmeno l’Italia, figuriamoci l’Emilia Romagna. In un’intervista a Robert Brenner, Industry Leader travel di Google Italia, tedeschi, britannici o statunitensi che digitano Italy o Italien, egli fa notare, dopo poco, i potenziali clienti, non trovando informazioni adeguate, per il 41% alla fine scelgono altre destinazioni semplicemente perché si stancano di cercare notizie, a beneficio soprattutto del mercato turistico spagnolo ma non solo.

Tutto questo deve finire e tra pochi giorni i due consiglieri neo eletti del Movimento 5 Stelle entreranno in Regione per scardinare questi meccanismi perversi di spreco. e per fermare la devastazione del nostro territorio che fa a pugni con cardini dell’economia quali turismo ed agricoltura.

Angelo Storari, Progetto per Ferrara-Cambia la Prospettiva

 Movimento 5 stelle Beppegrillo.it

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese