Cambia la prospettiva Home Raccomandata

08 mag, 2012

Il vento della politica nuova

Inserito da: PpF In: Politica

facebook technorati okno segnalo
PinterestWordPressaltro

di Angelo Storari   ( estense.com )

Antipolitica, demagogia e popolismo. Da sei anni queste parole circondano chi, come me, ha seguito il Movimento 5 Stelle Beppegrillo. Risatine, battute, spallucce, accompagnavano chi come noi, pochi, tanti cittadini e cittadine, entravano nei Consigli Comunali con una telecamera o raccoglievano firme per un parlamento senza condannati in via definitiva. Qualche reazione di fastidio, come per zanzare seccanti che osavano disturbare il manovratore. Dimenticando che i politici, tutti, sono i nostri dipendenti. Ma non abbiamo perso la fiducia e oggi questi cittadini, questi “ragazzi”, questi grillini, hanno riacceso la speranza.

Questo vento viene chiamato dell’antipolitica ma è tutt’altro, il contrario. E’ la politica nuova.

Potrebbe essere l’inizio di una vera seconda repubblica, mai nata.

Questa politica nuova potrebbe spazzare via le vecchie formazioni politiche che bollano antipolitica il M5Stelle, che semmai è contro la partitocrazia, non certo contro la politica. Sono spariti partiti storici con mani pulite, lo stesso potrebbe accadere ancora?

Certo il segnale è forte, i cittadini vogliono essere ascoltati, vogliono sapere cosa fanno i loro rappresentanti eletti e delegati a rappresentare i loro interessi, non quelli di altre forze, siano esse politiche, economiche o finanziarie. O peggio. Queste forze in campo operano usando i politici tradizionali in modo poco limpido e spesso, troppo spesso, i politici tradizionale si prestano a ciò.

Questo gioco ora è scoperchiato e i popoli, italiano e non, ne stanno prendendo coscienza soprattutto grazie alla rete, anche per colpa di un’informazione troppo spessa degna di questa vecchia politica ed alla sua stessa stregua.

Angelo Storari

  • Corvi

    Cacchio…… si sono mossi ancora i manara che infestano il blog di Grillo, questi vogliono imporre ad un Sindaco eletto dal popolo il loro volere, vi ricordo che il tempo dell’olio e del bastone è finito.

  • paolo

    non vi piace grillo ma sfruttarne la visibilità vi ha fatto comodo eh… state rovinando tutto e i vostri amici di repubblica ci sguazzano… (e l’amicone Bersani ringrazia).
    Io non leggo topolino, tu continua a leggere i giornali finanziati da noi dei tuoi amici del PD… e dargli materiale di questo genere… vergogna!

  • Daniele

    Che schifo – roba da pazzi. Ma non potete farvi un movimento vostro e lasciare in pace gli italiani che si stavano finalmente liberando?

  • Corvi

    Qualcuno mi spiega perchè l’autocandidatura del post di Grillo è diventata candidatura quando in realtà cmq è stata una richiesta di un Sindaco eletto. SIAMO ALLE COMICHE…..Ma ste’ caxxate siamo certi che le scriva Grillo?

    “Ho saputo soltanto ieri sera della candidatura (appoggiata da un consigliere del M5S dell’Emilia Romagna) di Valentino Tavolazzi di Progetto per Ferrara

  • Fulcanelli

    mimimim mamamama popopopopo mamma che uomini di polso San Daniele, San Paolo e Riga Dritto sono tornati alla carica gne gne gne ” ma non potete fare il vostro movimento ” gne gne gne

  • PpF

    si che leggi topolino, Paperinik

  • PpF

    Fulcanelli per piacere datti un tono

  • AlessandRo

    @PpF : ok forse hai ragione. ma smettetela di insultarvi. è degradante. Grillo Casaleggio e chiunque sia lo staff ….non possono prendere decisioni al posto di Pizzarotti. Ma è anche vero che all’interno del movimento non devono esserci capi, ne decisioni prese senza votazioni o consultazioni, visto che si tratta di un movimento che mira a stabilire una democrazia diretta in questo paese. Ho letto che si volevano introdurre i referendum consultivi a Parma. Beh perchè non mettere ai voti anche l’incarico a Tavolazzi? Si chiama democrazia diretta. ;)

    @ Angiolino: Fai pena. non accostarmi a nessuno qua dentro. Non li conosco e non conosco nemmeno te. Sappi che il rispetto per il tuo interlocutore è un elemento fondamentale, dopo i 18 anni.

  • Angiolino

    AlessandRo ha scritto “Non fraintendetemi. Ce l’ho con tutti voi, che vi attaccate a vicenda. Proporsi per il comune di Parma, da parte di Tavolazzi, rimane un gesto provocatorio, che non fa che alimentare polemiche inutili. Siamo attaccati da ogni direzione, e voi vi concentrate sulle ca……te!!!”
    Anche non fare insinuazioni menzoniere fa parte del rispetto delle persone.
    PIAZZAROTTI CHIAMA UN ESPULSO DAL M5*
    http://diariodellacrisi-parma.blogautore.repubblica.it/2012/05/24/direttore-generale-un-espulso-da-grillo/

  • Ermenegildo

    Comunicato stampa questione Tavolazzi
    DI REDAZIONE – 25 MAGGIO 2012
    POSTATO IN: AMMINISTRAZIONE VIRTUOSA, ARCHIVIO, COMUNICATI STAMPA
    In merito alle recenti notizie di stampa, teniamo a precisare che Valentino Tavolazzi è stato da noi contattato in piena autonomia durante le selezioni tra altri candidati, per il ruolo tecnico e non politico, di direttore generale in quanto persona di provata capacità e assoluta fiducia.
    Il Comune di Parma ha bisogno di poter contare su persone che abbiano già dato prova di grande professionalità in ambito amministrativo. Riconosciamo a Beppe Grillo il grande merito di non aver mai interferito nella selezione dei candidati e nelle scelte politiche.
    Siamo certi quindi che avremo il suo pieno sostegno nell’autonomia di una decisione di carattere strettamente tecnico.
    Movimento 5 Stelle Parma.
    http://parma5stelle.it/wp/2012/05/comunicato-stampa-questione-tavolazzi/

  • paolo

    ppf vedo che rispondi nel merito!
    ah bravo tu sì che sei importante che puoi leggere le email e pubblicarle parzialmente.
    si che leggi topolini paperinik gne gne gne
    continua a leggere topolino gne gne gne
    grandi argomenti… da futuri parassiti

  • AlessandRo

    @Angiolino: ho gia rettificato quell’errore. Tu non fare insinuazioni menzognere accostandomi ad altri che non conosci nemmeno tu.

  • Riga

    Fulcanelli, io non credo che lo pensino in 3 in tutta italia sai? Purtroppo siete tristemente famosi come l’unica crepa nell’unica vera alternativa, pensa che primato. E il brutto è che insistete dicendo di lavorare per il bene del movimento. Ma quello che non capisco è se peccate di presunzione o stoltezza o peggio.
    Pensare che il bene del movimento si faccia con coi dentro cos’è?
    Siate intellettualmete onesti e andatevene. Questo sarebbe il bene del movimento.

  • Angiolino

    AlessandRo Ok ci siamo capiti, io non ho fatto nessuna insinuazione menzognera ho solo rilevato che quello che hai scritto non corrispondeva al vero, quindi falso. Rilevo anche che nel blog di Grillo è stato postato una menzogna ( apportando addirittura modifiche il giorno dopo), non è la prima volta, la denigrazione e la delegittimazione con la menzogna e le insinuazioni ( esempio, citare consiglieri senza fare il nome) è roba sporca e da vecchia politica, questo dovrebbe far pensare, o no?

  • AlessandRo

    Penso che in questo particolare periodo (cioè fino a che non entriamo(speriamo) in parlamento, siamo come una freccia in viaggio verso il bersaglio. Non ci possiamo permettere il rischio di deviare la rotta, perchè ce l’abbiamo con qualcuno.Vale da entrambe la parti.

  • Angiolino

    Vero, ma da qui alle elezioni passa un anno e dove siamo stati eletti per governare dobbiamo dimostrare di saperlo fare con atti concreti, gli elettori non sono stupidi. Se permetti, la rotta fino ad oggi è stata deviata da Grillo o più probabile da chi per lui, fare post di espulsione di due liste ( Ferrara e Cento) senza motivare ad un paio di mesi dalle elezioni non mi sembra sia stata una scelta furba e strategica, dobbiamo solo ringraziare gli attivisti delle due liste che hanno tenuto i toni bassi con il silenzio stampa, rifiutando interviste a media nazionali per non danneggiare il risultato elettorale, in particolare nella provincia di Ferrara, risultato c’entrato anche con l’elezione di un Sindaco. Adesso arriva l’ultimo post menzognero al solo fine di delegittimare, basta….si è passato il limite e la chiarezza è dovuta.

  • PpF

    lo sappiamo che brucia Paolo, ma vedrai che passa

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Giorgio Marzola: Che pagliacciata, ma del resto cosa aspettarsi di più... 5 anni di parole buttate al vento e tardive opere messe in cantiere, guardacaso, a 8 mesi da
  • Gianluca La Villa: Inserirei tra i punti principali l'obbligo della compilazione da parte della Pubblica amministrazione locale competente dei bollettini per tasse ecc,
  • fotovoltaico: Una vicenda interessante.

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





RSS Ultime news dai quotidiani e blog

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese