Cambia la prospettiva Home Raccomandata

26 Feb, 2014

Il vero volto del grillismo locale

Inserito da: PpF In: Politica

facebook technorati okno segnalo
Share

grilli-estensi-siamo-noi-i-cinque-stelleDa mesi lanciamo appelli per la costruzione a Ferrara di una coalizione di liste civiche che abbiano l’intento comune di offrire una proposta politica alternativa al Pd e a Tagliani, autentici rottamatori della città a favore di Hera e responsabili del suo collasso economico, ambientale, sanitario e democratico. Abbiamo per questo, a fatica, chiuso entrambi gli occhi sulla palese gestione padronale del M5S da parte del duo Grillo-Casaleggio (le espulsioni di questi giorni la confermano se ce n’era bisogno) e sul fallimento politico nazionale del progetto privo di qualsiasi interesse collettivo della Casaleggio ed associati, nella speranza che i gruppi ferraresi, che a quell’operazione aziendale e di potere pur si ispirano, avessero a cuore il bene della città più della loro appartenenza al M5S.

Li vediamo invece ogni giorno scannarsi, nel tentativo di prevalere in una puerile gara tra chi è più fedele, allineato e “degno” del simbolo di proprietà di una persona (non di un movimento), che decide a chi darlo e a chi toglierlo a colpi di lettere di avvocato. Una gara che punta all’uso esclusivo di quel simbolo solo per massimizzare il risultato elettorale, non per risolvere i problemi della città, con programmi e persone tuttora sconosciuti. Una rissa da cortile, con stracci che volano, nella quale gli interessi personali di noti mestatori della politica locale, di portatori d’acqua del Pd e di saltafossi ex Ppf, tutti in cerca di poltrone, di una verginità e/o di una copertura nei gruppi grillini, purtroppo prevalgono sulle nobili aspirazioni di tanti giovani onesti che loro malgrado ne sono coinvolti. Con il risultato manifesto di spaccare il nascituro Movimento pentastellato ferrarese, favorendo casta, Pd e Tagliani.

Avevamo assistito ad operazioni analoghe fin dalle comunali del 2009, quando i Grilli Estensi lavorarono per osteggiare dapprima Progetto per Ferrara, lista certificata Beppe Grillo, poi ostentando inerzia e vuoto politico nelle campagne M5S, in occasione delle regionali 2010 e delle comunali del 2011. Anni di immobilismo e oblio, da parte dei GE, di totale assenza dalle battaglie locali per l’ambiente, la salute, contro l’affarismo del Pd, pur in presenza di una opposizione Ppf da tutti riconosciuta, non privi di loro atteggiamenti ostili nei riguardi del Movimento e loro rappresentanti. Stettero fuori, benchè apertamente invitati, anche dal referendum M5S organizzato da Ppf contro la chiusura del Sant’Anna, cui parteciparono quasi 15 mila ferraresi. Tali fatti oggi sono finalmente confermati nel loro comunicato stampa: “Già dal lontano 2009 scegliemmo di non sostenere politicamente la lista civica di Tavolazzi e, da allora, nulla è mai cambiato!!”

Pur consapevoli di quanto sopra descritto, dopo il risveglio dei GE a seguito della cacciata di Ppf nel 2012, abbiamo ugualmente sperato che i tanti giovani avvicinatisi al Movimento negli ultimi mesi, potessero ribaltare la logica opportunista e fiancheggiatrice del palazzo dei GE, per offrire ai ferraresi una rinnovata spinta al cambiamento, con volti e idee nuovi. Personalmente ho più volte espresso il desiderio di favorire tale processo di rinnovamento con un passo indietro, lasciando libera la scena politica ed offrendo la credibilità conquistata da Ppf in anni di riconosciuta opposizione seria e competente. A fronte di tale sincera e doverosa apertura, oggi prendiamo atto di un comunicato che appartiene alla parte peggiore della politica, quella disposta a calpestare rispetto ed onestà intellettuale per un posto al sole, per un simbolo concesso a fronte di pubblica abiura del dissenso e di chi coerentemente lo pratica e lo difende da anni. “I Grilli Estensi non hanno alcuna intenzione di intraprendere nessun tipo di alleanze o strane trattative con una persona che, politicamente arrogante e prepotente, con i suoi comportamenti dannosi e scorretti, ha danneggiato il MoVimento 5 Stelle, determinando la legittima espulsione dal movimento stesso”.

 Una dichiarazione disonesta, priva di riferimenti a fatti precisi e da dimostrare, che rivela ai ferraresi il vero volto di una parte del grillismo locale e quanto esso sia disposto ad accettare per la conquista della fiducia del duo Grillo-Casaleggio e per battere sul filo di lana i concorrenti, nella gara per l’accaparramento dello svalutato “patacchino”. Ma pensano davvero, costoro, di corrispondere in questo modo alla domanda di cambiamento che si eleva alta tra gli stessi giovani grillini e nella città? Un risultato di certo l’hanno ottenuto: deludere di nuovo le aspettative di Ppf e degli elettori riguardo al possibile rinnovamento dal basso della politica locale. E a questa constatazione ci adegueremo nelle nostre future iniziative politiche.

 Valentino Tavolazzi

Consigliere comunale Ppf

Cambia la Prospettiva

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese