



di Roberto Zambelli
Desidero denunciare una grave mancanza di congruenza nella segnaletica semaforica che riguarda in particolare i ciclisti che percorrono la ciclabile di Via Bologna in direzione centro all’angolo con Viale Volano. In merito allego la Foto 1 in cui è evidente come la ciclista che sta procedendo abbia davanti a sé il semaforo che sembra indicare il suo diritto a procedere attraversando quindi Via Volano in sicurezza. Invece così non è in quanto il semaforo che direttamente la riguarda è quello che si trova sull’altro lato della strada e che evidenzia una bella bicicletta rossa.
Cosa dovrebbe fare, in merito un progettista attento alla sicurezza stradale?
Dovrebbe, come mostrato nella foto 2:
1) mettere il semaforo visibile in primo piano nella foto 1 e che interessa solo gli automobilisti, e non i ciclisti, esattamente sull’angolo della carreggiata in prossimità della linea di stop delle auto;
2) porre al posto dell’attuale semaforo una replica del semaforo riservato a pedoni e a ciclisti che ora invece si trova solo in lontananza all’altro lato della strada;
3) forse iniziare a pensare che pei ciclisti, a tutti gli effetti conduttori di un veicolo, serva anche un qualche tipo do segnaletica orizzontale tipo gli stop e i dare la precedenza.
Desidero far notare che in quel punto, tempo fa anche se in condizioni diverse, è già morto un ragazzino in bicicletta, ma nonostante questo l’esperienza non sembra, oltre che insegnare nulla, neppure attivare quel minimo di attenzione, di analisi e di verifica che sarebbe necessaria per poter garantire un minimo di sicurezza stradale ai cittadini anche nelle ciclabili nella Città che vanta di essere “La Città delle Biciclette”.
Purtroppo situazioni di rischio come queste a Ferrara ne esistono a iosa, ma sembrano bella mente ignorate da chi invece è pagato per provvedere a partire da una seria ideazione e progettazione dei percorsi e della segnaletica.
Cordialmente.
Roberto Zambelli
Progetto per Ferrara – Movimento 5 Stelle