Cambia la prospettiva Home Raccomandata

01 Ott, 2008

Inceneritore tre volte più inquinante

Inserito da: PpF In: Ambiente e salute

facebook technorati okno segnalo
Share

Tavolazzi: ”Vergognoso l’atteggiamento di Comune e Provincia”

“Le nuove emissioni autorizzate dalla Provincia all’inceneritore “più che triplicato” di Hera (passa da 40 mila ton/anno di rifiuti a 130 mila), a seguito della revisione dell’AIA (autorizzazione integrata ambientale), sono più elevate di quelle atte a garantire il non peggioramento della qualità dell’aria nei quartieri interessati”. A denunciarlo è Valentino Tavolazzi, rappresentante di Medicina democratica, l’associazione che, insieme al Wwf, si era resa protagonista nei mesi scorsi di un braccio di ferro giudiziario con Provincia ed Hera.

A dare manforte agli ambientalisti ci sarebbe anche il parere dell’Ausl, datato 5 marzo, che segnala “il significativo superamento delle immissioni nell’aria – fa notare sempre Tavolazzi – prima prodotte dalla sola linea L1, a seguito delle nuove emissioni autorizzate per le linee L2 e L3”.

E i conti che ne derivano non sono decisamente rassicuranti: le polveri totali immesse in atmosfera dall’inceneritore potenziato sarebbero 3,76 volte più elevate di quelle preesistenti, il cadmio ed il titanio 16,62 volte, il mercurio 24,95 volte, i metalli pesanti 15,1 volte, gli Ipa (idrocarburi policiclici aromatici) 192 volte, le diossine ei furani 2,6 volte.

Percentuali che fanno uscire l’ex city manager dai canali delle dichiarazioni “diplomatiche”: “la decisione di autorizzare il peggioramento della qualità dell’aria – afferma l’esponente dell’ambientalismo ferrarese -, assunta nel più assoluto silenzio e venendo meno al dovere istituzionale di Provincia e Comune di tutelate la salute dei cittadini (ricordo che il sindaco è il massimo garante della salute dei ferraresi), non può che definirsi vergognosa!”.

Secondo Tavolazzi “il Comune ha tradito il protocollo di intesa, siglato nel 2003 insieme a Provincia, Agea e Circoscrizione Nord Ovest, in cui garantiva che le immissioni dell’inceneritore triplicato non sarebbero state “mai superiori ai valori che vengono registrati con l’impianto attualmente esistente”. Tutti insieme hanno tradito la fiducia dei ferraresi, in particolare dei residenti nella Circoscrizione Nord Ovest”.

“Da settimane – continua Tavolazzi – la città attende una risposta dai nostri “dipendenti” in merito alle nuove emissioni autorizzate, più elevate di quelle concesse dalla precedente AIA e di quelle attribuite alla linea preesistente L1 (NOx più che raddoppiati, metalli da 6 Kg/anno a 336, IPA da 65 g/anno a 5600 ecc….)”.

La battaglia ora diventa quella delle cifre e i comitati attendono la replica, sempre a suon di numeri e percentuali di Comune e Provincia: “attendiamo da loro risposte – conclude Tavolazzi -, sperando che non abbiano smarrito la tabella delle emissioni…”.


Tags:

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese