Cambia la prospettiva Home Raccomandata

13 Lug, 2009

Incontro con l’assessore Polastri

Inserito da: PpF In: Economia, sviluppo, lavoro

facebook technorati okno segnalo

di Valentino Tavolazzi

Pubblicato da il Resto del Carlino e Estense.com

polastriLunedì 13 luglio 2009.

Progetto per Ferrara ha preso possesso del proprio ufficio in Comune, nell’ala riservata ai gruppi consiliari. Seguirà un post specifico, con le informazioni di carattere organizzativo (orari di apertura, orari di ricevimento del pubblico, modalità di utilizzo del locale fuori orario, ecc…..). Angelo Storari, segretario del gruppo PpF, prenderà servizio domani e sarà a disposizione degli eletti, dei componenti del consiglio direttivo, dei soci e dei cittadini che vorranno contattare PpF.

Il presente post riguarda invece l’incontro da me chiesto all’assessore Polastri, e subito ottenuto, per chiarire l’ammontare effettivo del debito comunale e la situazione dei derivati Dexia.

Riguardo al primo punto, durante il colloquio, cui ha partecipato anche la dirigente responsabile del bilancio Piera Pellegrini, è emerso che il debito residuo in ammortamento al 30.6.09 ammonta a 144 milioni di euro, cui vanno aggiunti 17 milioni di debiti in ammortamento a partire dal 2010.

Dunque il debito totale si attesta attualmente a 161 milioni di euro.

Sono ovviamente esclusi i debiti delle società e delle istituzioni.

Riguardo ai derivati Dexia, dal colloquio con Polastri e Pellegrini è emerso che il calo significativo dei tassi di interesse determina da un lato il minor costo dei mutui a tasso variabile, dall’altro l’inizio di una fase di perdita (effettiva già nel 2009) del derivato stesso. Nel secondo semestre 2009 essa ammonta a 200 mila euro, mentre nel 2010, ai tassi attuali, si attesterà a circa 1 milione di euro.

Il recesso dal contratto Dexia, d’altro canto, è stimato dall’assessore in circa 1,2 milioni di euro. Pertanto è chiaramente all’ordine del giorno la scelta, da parte della Giunta, se proseguire il rapporto contrattuale con Dexia, oppure procedere alla sua risoluzione anticipata.

Per quanto mi riguarda, noto lo stato dell’economia nel 2009 e considerate le previsioni disponibili per il 2010, confermo l’indicazione, più volta suggerita pubblicamente all’assessore Polastri, di ricedere immediatamente dal derivato Dexia. Il costo di tale scelta equivale all’incirca a quello atteso nella normale gestione del contratto da qui a fine 2010.

Valentino Tavolazzi

Progetto per Ferrara

estense.com

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Fausto Cellini: i ( passi a raso o varchi a raso) senza taglio di marciapiede non è dovuto il contributo o Tassa Comunale. Sig. Si faccia seguire da una associazion
  • Comitato via Prinella: gentile Diabolik, avrei bisogno URGENTEMENTE di mettermi in contatto con Lei, è possibile? scriva a comitatoviaprinella@gmail.com grazie!
  • Giorgio Montolli: Segnalo questa intervista con il prof. Franco Berrino: http://www.verona-in.it/2015/03/27/franco-berrino-per-il-cibo-la-spesa-fatela-con-la-bisnonna-

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese