24 Giu, 2009
Inizia la seconda fase per PpF
Inserito da: PpF In: Iniziative e organizzazione|Politica




di Valentino Tavolazzi
Il ballottaggio segna l’inizio di una nuova fase per la battaglia politica di Ppf.
E’ terminata la campagna elettorale. I giochi sono fatti e l’esito rimarrà immutato per cinque anni. L’elezione di Tiziano Tagliani, netta ed inequivocabile, segna anche l’inizio dell’attività istituzionale per Ppf.
Essa si porta via la polemica di questi giorni con i Grilli Estensi (sempre che non arrivino nuovi attacchi), da noi sostenuta per dimostrare l’inconsistenza e la falsità delle accuse rivolteci. Un doveroso atto di difesa, intenso e ricco di contributi nostri e di numerosi sconosciuti, che dimostrano, se si prescinde da qualche minus habens in mala fede e non meritevole di attenzione, quanti cittadini possano avvicinarsi a Ppf se riusciremo a comunicare con loro.
Sul tema della nostra capacità di informare si gioca molto del nostro futuro e della nostra crescita. Sito, Testata, mailing list, facebook, conferenze, assemblee di quartiere e nei luoghi di lavoro, volantinaggio, banchetti, interventi sui media, conferenze stampa, sono tutti strumenti idonei, da mantenere alimentati, da potenziare.
Ora comincia anche il nostro lavoro più importante, quello per cui quasi 3000 elettori ci hanno dato il loro voto: l’attività dentro le istituzioni. Un consigliere comunale e due di circoscrizione da adesso rappresentano i virus che diffonderanno trasparenza, partecipazione, informazione delle buone pratiche, tutela dell’interesse collettivo, difesa dei beni comuni. Un nuovo modo di lavorare per le istituzioni.
Saremo noi a tenere “il fiato sul collo” a sindaco, giunta, partiti di maggioranza e di minoranza. Saremo noi a fare reports per ogni seduta di consiglio comunale e circoscrizionale, dai quali chiunque possa capire cosa si è discusso e deciso, e li diffonderemo in rete e in mille altri canali. Noi chiederemo che vengano messi a disposizione dei cittadini le riprese audio/video dei consigli comunali, i verbali, le delibere di consiglio e di giunta, le determine dei dirigenti, i contratti di acquisto e di appalto, le consulenze, gli incarichi temporanei ad esterni (dirigenti e non), gli incarichi politici. Potenzieremo il sito ed archivieremo tutto per la consultazione dei cittadini. Interpreteremo i bilanci comunali e li spiegheremo ai cittadini.
Le posizioni importanti, che come eletti di Ppf assumeremo nelle sedi istituzionali, saranno preventivamente discusse e deliberate nelle sedi proprie dell’associazione (assemblea dei soci e/o consiglio direttivo). Coinvolgeremo anche il maggior numero possibile di cittadini. Daremo dimostrazione di democrazia interna a tutti i partiti, lavoreremo con preparazione e competenza, saremo leali verso il mandato ricevuto dai ferraresi che ci hanno votato. Ci batteremo per la realizzazione del nostro programma. Faremo un’opposizione costruttiva, libera da pregiudizi e da vincoli ideologici. Saremo continui e tenaci, avendo come unico faro il bene della città, quello dei ferraresi attuali e delle nuove generazioni. Faremo della nostra sede in Comune il punto di ascolto per i cittadini. La presenza di Ppf in Municipio sarà quotidiana.
Come conseguenza diretta di tali comportamenti, aumenterà il consenso dei ferraresi verso di noi e crescerà Progetto per Ferrara. Per la città questo sarà un bene.
Auguro a tutti uno splendido lavoro.
Valentino Tavolazzi
Progetto per Ferrara