



di Giovanni Mari
Siamo in piena campagna elettorale, e certe cose non possono essere tralasciate o minimizzate. Sulla stampa locale e la Voce stessa ha dato risalto alla manifestazione del 1°maggio “ragazzinfesta 2009” il cui slogan è tra le cose meno azzeccate ed opportune in queste circostanze. Diventa difficile distinguere chi ha plagiato, chi ha voluto sfruttare a proprio favore una situazione come questa. Non posso accettare che i nostri ragazzi, unici veri innocenti, vengano strumentalizzati. Un messaggio così palesemente copiato, getta ombre sull’organizzazione dell’evento, voglio anche credere alla eventuale buona fede, ma rimangono dei ma….
Sono un candidato della lista civica Progetto per Ferrara, che da mesi si spende per far conoscere il proprio programma, nato dalla collaborazione di cattolici e di altri movimenti ambientalisti, che hanno avuto il coraggio di mettersi in discussione e di presentare una lista di persone, che non hanno mai fatto politica, ma che hanno in comune la voglia di “servire” la città per cercare di renderla un po’ migliore di quella che ci stanno lasciando.
Alcune liste hanno appoggiato candidati, solo perché conosciuti dal mondo cattolico diocesano, senza conoscerne in precedenza i programmi e le alleanze. Come possa essere credibile chi è sostenuto dalla sinistra radicale, quali sono gli scambi che stanno sotto queste alleanze ?
Come cattolico, mi sento disorientato, ancor più quando, per le nostre assemblee di quartiere, chiediamo ospitalità alle sale parrocchiali e ci vengono negate, perché facciamo politica, e negli stessi locali hanno accesso altri gruppi partitici.
Sulle Vs. pagine sono stati ospitati candidati come Tagliani e Modica che hanno un legame con il mondo cattolico, ma non vi siete informati su chi altro possa avere radici legate alla Diocesi, all’associazionismo cattolico ed operi costantemente all’interno della propria realtà parrocchiale ?
Bene questa è l’occasione.
Allego la lettera che abbiamo inviato a tutti i parroci per farci conoscere, senza peraltro avere risposte.
Siamo comunque fiduciosi.
Mari Giovanni
Progetto per Ferrara