



di Angelo Storari
Replichiamo alle dichiarazioni dell’Assessore regionale alla Sanità Lusenti, rilasciate alla stampa alcuni giorni or sono, in merito alla chiusura del Sant’Anna. Riteniamo prive di fondamento, le sue parole, in riferimento alle città capoluogo ed alla relativa permanenza degli Ospedali in centro pur se affiancati da strutture decentrate. L’Assessore dichiarava che non c’è solo Ferrara a non avere l’ospedale in città. “Informatevi”, diceva Lusenti. Innanzi tutto riteniamo che un politico degno di questo nome dovrebbe preoccuparsi d’informare i cittadini. Per cui siamo noi a chiedere a Lusenti: Assessore, ci informi.
Ovviamente siamo informati e ribadiamo che in Emilia Romagna non vi sono capoluoghi di provincia che abbiano chiuso le sedi storiche di ospedali centrali pur avendo in molti casi aperto anche in posizioni decentrate.
Forse l’Assessore parlava di altre regioni? Lo ignoriamo, in ogni caso a noi interessa l’Emilia Romagna, la nostra regione.
L’assessore inoltre deve essere smemorato, poiché come apprendiamo dalla stampa a Bologna, il 24 settembre 2010 dopo tre anni di lavori, un investimento da 60 milioni di euro, 25.000 metri quadrati è stato inaugurato il nuovo polo chirurgico d’emergenza del Policlinico Sant’Orsola di Bologna.
Vi lavoreranno 160 medici più quelli in formazione, 450 operatori, 30 dipendenti amministrativi.
Il direttore del Policlinico, nel suo intervento, ha approfittato per fare il punto sugli ultimi quattro anni di mandato durante i quali sono stati ristrutturati o costruiti 65.000 metri quadrati di edifici, con investimenti per 225 milioni. Entro il 2013, peraltro, il Sant’Orsola dovrà concludere lavori per il polo cardio-toracico-vascolare, l’ampliamento della pediatria, il polo oncologico, e la nuova centrale termica, che ormai ha 40 anni e necessita di essere rinnovata. In tutto si parla di investimenti per 350 milioni, di cui 130 dal bilancio del Policlinico.
Apprendiamo dalla stampa che anche l’Assessore Lusenti e Vasco Errani erano presenti alla cerimonia. Avrebbe dichiarato Lusenti: ” “Bisogna avere fiducia e guardare avanti, zappare la terra e guardare le stelle “.
Per quanto concerne la prima attività, faccia pure, nobile proposito. Per la seconda, se si riferisce alle stelle del Movimento, ne saremmo ben lieti, ma non ci sembra ne abbia tratto ispirazione.
Memoria corta?
Angelo Storari
portavoce Progetto per Ferrara
Movimento 5 Stelle