Cambia la prospettiva Home Raccomandata

18 Feb, 2011

L’ex Sindaco di Bologna Flavio Delbono condannato a 1 anno e sette mesi

Inserito da: PpF In: Politica

facebook technorati okno segnalo
Share

Il gup Bruno Perla ha condannato l’ex Sindaco di Bologna Flavio Delbono, a 1 anno e sette mesi. L’ex Sindaco aveva chiesto di patteggiare la pena e la sua domanda è stata accolta. Sulla pena patteggiata proposta dai legali di Delbono (avvocati Paolo Trombetti e Gaetano Insolera) si era espresso favorevolmente il pm Morena Plazzi.
Contestualmente alla proposta di patteggiare, Delbono ha versato alla Regione Emilia Romagna un risarcimento di 46.000 euro: 21.210 di danno patrimoniale, altrettanti per danno d’immagine, piu’ 4.000 di interessi. Anche sull’entita’ del risarcimento e’ arrivato l’ok del giudice, ha spiegato l’avvocato Trombetti all’uscita dall’aula.

Assolta, invece Luisa Lazzaroni, assessore al Welfare. Si chiude oggi il primo processo a carico dell’ex primo cittadino sul Cinzia-gate, lo scandalo che ha costretto Delbono alle dimissioni a soli sette mesi dall’elezione a Palazzo D’Accursio, nel gennaio 2010 ma sono aperti altri due filoni di inchiesta.
L’ex sindaco era accusato in questo filone di peculato, truffa aggravata, intralcio alla giustizia e induzione a rilasciare false dichiarazioni per le pressioni sulla sua ex compagna Cinzia Cracchi per averne il silenzio. Il pm Morena Plazzi aveva chiesto per lui una pena a 19 mesi e 10 giorni.
Delbono potrà insegnare all’Univesità. Con l’accoglimento del patteggiamento per Delbono, essendo la pena inferiore ai tre anni, non è applicata l’interdizione dai pubblici uffici, che lo avrebbe obbligato a lasciare l’incarico che ricopre all’Università di Bologna.

Restano aperti un secondo e un terzo filone dell’inchiesta. Sul secondo, il mantenimento dei bonus da parte di Cinzia Cracchi, anche dopo essere stata trasferita alla società Cup 2000 (bonus di 1.161 euro di cui godeva quando era nella segreteria di Delbono ai tempi dell’incarico in Regione) dovrebbe essere rinviato a giudizio a breve. Il terzo filone lo accusa di corruzione. Sotto la lente sono stati messi  i suoi rapporti con alcuni imprenditori locali e con Mirko Divani, amico di lunga data e consulente del Cup 2000 (il Centro di prenotazioni sanitarie unificato, dove lavorò anche la Cracchi)  a cui era intestatario il bancomat che Delbono affidò a Cinzia per prelevare denaro per anni.

Tags:

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese