Cambia la prospettiva Home Raccomandata

18 Nov, 2009

L’opposto

Inserito da: PpF In: Economia, sviluppo, lavoro

facebook technorati okno segnalo
Share

Pubblicata da Estense.com

di Sergio Peretti

28e14eaa5eb82c186dc0975957dcd41bMolti non sanno che quella che viene chiamata “geotermia”, così proprio non è. L’acqua di Casaglia è poca per la città e quindi si è pensato bene di aggiungere acqua “non calda” a sua volta scaldata da n°7 caldaie (centrali di Canal Bianco), che erogano fino a 84 mila KW, equivalenti ad oltre 3 mila caldaie da appartamento. Considerando poi lo sventramento e la messa in posa dei tubi speciali per mantenere il calore, ne esce una cifra folle, che i ferraresi pagano tuttora con le bollette a HERA S.p.A. Una scelta sicuramente azzeccata per HERA S.p.A., ma non a favore dei cittadini. L’energia pulita non è questa.

 


 Le proposte di Progetto per Ferrara nel consiglio comunale straordinario del 9.11.09. agli incentivi alle nuove attività imprenditoriali nella green economy (riciclo e riuso dei rifiuti, bonifiche di falde e terreni, ecc…) e incentivi vari a favore delle famiglie numerose, delle imprese, riqualificazione e creazione di posti di lavoro, sono state bocciate dalla maggioranza PD. In compenso la turbogas da 800 MW non ha portato le tanto sbandierate nuove assunzioni, ma solo lo spostamento dei dipendenti dalle centrali dismesse all’interno del petrolchimico, senza considerare il disagio di avere un’aria carica di nanoparticelle altamente tossiche per i ferraresi.
 La scelta di Tagliani e del PD di “vendere” le reti del gas ad Hera S.p.A sono in palese contrasto con l’interesse della città e dei ferraresi. La cifra per cui sono state vendute sfiora il ridicolo in cambio di azioni HERA S.p.A. che non aumentano il potere decisionale del comune all’interno della S.p.A. (da 2,4 al 2,7%). Un vero disastro per Ferrara ed i ferraresi, che certamente al momento opportuno se ne ricorderanno.

 Lo spostamento del laboratorio analisi acque da Pontelagoscuro a Sasso Marconi, fortemente contestata da Progetto per Ferrara e di fatto snobbata da Tagliani nonostante il voto quasi unanime (solo un astenuto) del consiglio comunale al NON spostamento, è un’altra grave perdita dei ferraresi. Sappiamo tutti quanto sono inquinate le acque del Po ed analisi tempestive in passato hanno evitato che arrivasse ai rubinetti, ora i campioni d’acqua vengono portati a Sasso Marconi….analizzati….ecc…tutto fuorché tempestivo. Eviterei di parlare della trovata dei pesci sentinella, una presa per i fondelli.

E con questa logica seguono tutte le attività in corso di Tagliani, che non vedo coerenti ad una politica responsabile, di buon senso, di tutela della vita e salute dei ferraresi, ma segue esattamente l’opposto.
A quelli che l’hanno votato dico che ci vuole un bel coraggio a credere in un sindaco così!!


Sergio Peretti  –  Progetto per Ferrara

Cambia la Prospettiva

 

  • gianluca

    Purtroppo il Sig. Peretti sbaglia laddove scrive “i ferraresi….al momento opportuno se ne ricorderanno”, purtroppo i ferraresi o sono propensi a un certo masochismo o, più semplicemente, hanno la memoria corta: come si potrebbe spiegare altrimenti che ancora continuano a votare per le stesse persone che hanno affondato l’economia ferrarese da lustri con improponibili scelte finanziari e costruzione di ospedali pagati a peso d’oro?

  • angelo storari

    purtroppo l’alternativa non c’era prima.
    IAF aveva molto deluso chi sperava nel nuovo, e noi purtroppo non siamo riusciti a farci conoscere a dovere, complice una stampa spesso castaiola.
    ma “time is by mi side”

  • Sergio Peretti

    GRAZIE Gianluca, per la tua affermazione.
    Io direi che i ferraresi (parlo in generale e vedo non certo lei), hanno anche un senso di pigrizia a non cercare le giuste informazioni. Vivono in una sorta di cupola e pensano che chi comanda loro faccia le cose giuste. Purtroppo non è cosi e ne abbiamo evidenza giornalmente. Per questo non bisogna arrendersi, ma trovarsi per mettere in luce a tutta la cittadinanza quello che viene deciso dalla CASTA non democraticamente. E’ molto faticoso e lo vediamo dai giornali che non pubblicano le ns. lettere, comprese quella sopra. INSISTIAMO!!

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese