Cambia la prospettiva Home Raccomandata

16 Gen, 2011

La casta si chiude nel Palazzo

Inserito da: PpF In: Consiglio comunale|Politica

facebook technorati okno segnalo
Share

di Valentino Tavolazzi

La casta si barrica nel fortino e rifiuta il dialogo con la popolazione. Bastano poche decine di preferenze per eleggere un consigliere comunale, che può operare bene o male per cinque anni, mentre occorrono 500 elettori firmatari per proporre al Comune un provvedimento utile per la collettività. Sotto tale soglia è preclusa ai residenti di un via o di un quartiere, la possibilità di proporre deliberazioni all’amministrazione comunale su temi sensibili quali partecipazione, viabilità, manutenzione strade e marciapiedi, gestione del verde, rumore, inquinamento ambientale, illuminazione, servizi sociali e sanitari, trasporto pubblico, servizi pubblici, ecc…   

 

Nell’ottica di facilitare la partecipazione dei cittadini e di abbassare la soglia di accesso al Palazzo, Progetto per Ferrara ha proposto alla Commissione Statuto di abbassare a 300 il numero di firme necessarie per avanzare proposte al sindaco ed al consiglio comunale. E’ la soglia in vigore a Modena, Reggio e Parma, mentre a Ravenna servono 350 firme e 250 a Firenze, tutte città con un numero di elettori pari o superiore al nostro. La commissione statuto ha respinto la proposta Ppf, con il voto di tutti i gruppi consiliari presenti (Pd, Pdl, Fli, Prc/Pdci, Lega, Idv, Riformisti). Destra e sinistra unite per mantenere sbarrate le porte del palazzo ai cittadini e per confermare una delle cause per cui le proposte di iniziativa popolare a Ferrara sono estremamente rare.

La motivazione di tale atteggiamento l’ha offerta il neo gruppo Fli, rappresentato da Enrico Brandani. Egli, dopo aver lamentato la sistematica azione informativa svolta da Ppf sulle scelte della commissione (in ciò affiancato dal presidente Fortini del Pdl), ha dichiarato che il numero di 500 firme rappresenta il compromesso raggiunto sette anni fa, tra maggioranza ed opposizione, nella commissione statuto da lui presieduta. Lo scopo era, udite udite, prevenire il rischio di  black out dell’attività amministrativa! Gli va dato atto che l’obiettivo è stato raggiunto, stante il numero di proposte popolari pervenute all’attenzione del sindaco e del consiglio comunale (zero o giù di li)! La verità è che il palazzo non vuole rotture di scatole e persevera nel tenere i cittadini fuori dalla porta.

L’azione frenante nei confronti della partecipazione e della trasparenza amministrativa, si è manifestata anche in altre scelte della commissione. Bocciata, con la sola astensione di Prc/Pdci, la possibilità per i cittadini di rivolgere istanze, petizioni e proposte di deliberazione, non solo al sindaco, ma anche al consiglio comunale, come accade nella stragrande maggioranza delle città emiliane. Respinte nuove modalità di promozione e regolazione della consultazione popolare non previste dallo statuto e dal regolamento. Barricate erette da sinistra e da destra anche riguardo al referendum consultivo e abrogativo. NO alla possibilità di indire il referendum quando lo richiedano almeno due consigli di circoscrizione, che restano in attività almeno fino al 2014. NO al referendum su materie urbanistiche o assimilabili (Prc/Pdci astenuto). NO a più di una tornata referendaria all’anno, come accade invece a Modena (favorevole solo Prc/Pdci). Ma la battaglia del Movimento 5 Stelle continua, giorno dopo giorno, fino al 2014 ed oltre.

Valentino Tavolazzi

Consigliere comunale Progetto per Ferrara

Movimento 5 Stelle  

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese