Cambia la prospettiva Home Raccomandata

22 Mar, 2009

La civiltà fragile

Inserito da: PpF In: Politica

facebook technorati okno segnalo
Share

is9_109Viviamo un’epoca di transizione. La società è complessa. Trovare il bandolo della matassa è semplice quando si ha a che fare con fenomeni complicati (dal latino cum plico), una volto trovato è sufficiente “srotolare” ed il gioco è fatto.

Un fenomeno complesso è ben altro, è una trama delicata, e soluzioni semplicistiche sono come uno strattone, che rischia di mandare in pezzi il quadro generale. Dobbiamo interrogarci sui nostri valori, sul nostro futuro. E’   il mondo globale che ci chiede, ci costringe a farlo. E’ il confronto quotidiano con la diversità che ci chiama a capire chi siamo.

Citando il grande Z. Baumann, viviamo nell’era di quella che lui chiama “modernità liquida”.

Le risposte che la politica vecchia, defunta, fatta dai partiti, cerca di dare sono del tutto inadeguate? Perchè? Perchè Tagliani, il PD, non ha ancora elaborato uno straccio di programma per il governo della città?

Molto semplice, perchè non ha una visione da esporre, non ha un faro guida di riferimento, che traduca in immagini chiare dei valori di riferimento. La politica dei partiti, PD (meno elle) e PDL,  aspetta, prima di uscire allo scoperto con delle tesi, che siano fatti gli accordi per le alleanze e la spartizione conseguente.

Ovvero non si ragiona attorno ad una idea di società e di sviluppo ben precisa, ma si adatta il quadro alle esigenze dello spettatore. Ben poche opere d’arte passate alla storia sarebbero state create con questo atteggiamento! I partiti tradizionali stanno cercando di spacciarci un cibo precotto, da microonde, come prelibatezze di un grande chef. Le varianti sono talmente irrisorie che si può passare da un piatto all’altro quasi senza accorgersi del cambio. I piatti Tagliani o Dragotto mi risultano indigesti, se li mangino loro, e quelli a cui piace (se ci sono) mangiare all’autogrill o al fast food. Sapori finti e tanta plastica (anche facciale!).

Il nostro quadro ha colori vivi, chiari, tratti netti e ben definiti, pennellate decise, senza tentennamenti e concessioni. Piaccia o non piaccia, non è un piatto fast food, il nostro programma, che in molti ci stanno scopiazzando, non lo è.

Angelo Storari

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese