



di Giovanni Mari
Se non ci fosse stata questa risposta “Le ragioni dell’ARCI” , la polemica sarebbe certamente finita lì. I contenuti di questa precisazione, innescano una ulteriore riflessione che riguarda l’ultima parte delle ragioni addotte.
Posso accettare il fatto che i Circoli ARCI siano strutture “private”. Che l’ARCI sia un appannaggio della sinistra è ben chiaro a tutti.
Ma quante volte l’ARCI ha aderito a manifestazioni organizzate anche da altre associazioni non di sinistra e la collaborazione è stata proficua per il bene dei giovani per i quali tanto lavoro è stato svolto in questi anni.
Quello che stupisce è questo passaggio :.. Pensiamo sarebbe più utile che la lista Tavolazzi, invece di perdersi in sterili polemiche, spiegasse ai cittadini i propri progetti su temi come la cultura, i diritti, la partecipazione giovanile.”
Questa affermazione è la dimostrazione del preconcetto verso la lista Progetto per Ferrara”, se il presidente e il consiglio direttivo avessero perso solo 5 minuti a leggere il programma di Progetto per Ferrara, avrebbero avuto tutte le risposte alle loro perplessità, e avrebbero evitato di fare questa “brutta” figura di antidemocrazia. La nostra è una lista civica che riunisce persone di diversa provenienza politica e che hanno un fine comune, che non sono d’accordo sul mantenimento dell’attuale leadership. Un confronto su queste tematiche, forse, sarebbe stato più utile che questa sterile polemica.
Se per caso foste disponibili a farlo noi non ci tiriamo indietro.
Giovanni Mari
Progetto per Ferrara