Cambia la prospettiva Home Raccomandata

18 Mag, 2011

La destra regala tre comuni al centrosinistra, che perde 6695 voti

Inserito da: PpF In: Politica

facebook technorati okno segnalo
Share

di Valentino Tavolazzi

E’ sempre difficile stabilire chi vinca o chi perda dopo un’elezione, soprattutto se ci si limita alle dichiarazioni dei partiti. Per fortuna, riguardo alle comunali di domenica, una autonoma valutazione dei risultati è possibile, basandosi su dati e comparazioni con le precedenti amministrative. Rispetto a cinque anni fa il numero degli elettori, nei Comuni chiamati al voto, è rimasto pressoché costante (quasi 65 mila), come pure quello dei votanti (quasi 48 mila). Eppure l’esito delle ultime votazioni segna forti discontinuità con il passato e suggerisce alcune brevi considerazioni.

 

La prima. Il Movimento 5 Stelle, novità politica di queste amministrative, ottiene a Ferrara uno dei migliori risultati nella regione e nel paese, con il 15,02% a Codigoro, seguito dall’8,08% a Vigarano, 7,89% a Tresigallo e 5,81% a Cento. L’ingresso di Andrea Castagnoli nel consiglio comunale di Codigoro è certo, mentre per quello di Raffaele De Sandro Salvati a Cento si dovrà attendere il ballottaggio. Nei quattro Comuni nei quali si è presentato, il M5S ha ottenuto 2643 voti.

 

La seconda considerazione suggerita dai dati riguarda l’anomalia tutta ferrarese del centro destra che regala almeno tre Comuni al centro sinistra (Cento, Vigarano e Portomaggiore). I numeri dimostrano che se i partiti di quell’area si fossero presentati uniti, avrebbero conquistato quei municipi al primo turno. E’ un mistero antico della politica locale, mai svelato dai diretti responsabili (Alberto Balboni in primis), quello che avvolge i presunti vantaggi, per gli elettori del centro destra, che deriverebbero da comportamenti tanto incomprensibili. Cui prodest questa singolare strategia del regalo? Certamente il centro sinistra non piange!

 

Infine una riflessione sui “vincitori”. Calvano, il segretario del maggior partito di maggioranza, ha gridato vittoria per aver mantenuto i Comuni già amministrati, ma non ha spiegato ai propri elettori ed attivisti perché, dopo cinque anni di governo, il centro sinistra abbia perso 6695 voti (pari al 14% dei votanti). Le flessioni sono state importanti: 30% a Vigarano, con la Paron assessore uscente, e 20% a Codigoro, con la Luciani sindaco uscente. Nel 2006 il centro sinistra aveva preso 24504 voti nei sette Comuni interessati. Domenica e lunedì è sceso a 17809! Il Pd ha perso 1166 voti solo a Cento!

 

Un titolo di ieri recitava “abbiamo vinto 6 a 0”! Forse Calvano non aveva visto il dato degli elettori persi per strada! Di certo ha perso un’occasione per ringraziare il centro destra (che tuttavia ha aumentato il proprio elettorato di 918 voti), per la “conquista” di almeno tre dei sei Comuni della vittoria!

Valentino Tavolazzi

Consigliere comunale Ppf

Movimento 5 Stelle.     

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese