Cambia la prospettiva Home Raccomandata

24 Giu, 2009

La Estelux non decolla

Inserito da: PpF In: Ambiente e salute|Economia, sviluppo, lavoro

facebook technorati okno segnalo
Share

di Paolo Giardini

2z88ciqLa Estelux non decolla, dicono, per le difficoltà incontrate da parte degli investitori alla reperibilità delle risorse finanziare. Sono difficoltà momentanee, conseguenza del terremoto finanziario che ha sconvolto le borse. La ragione è plausibile, e la necessità di dover attendere tempi migliori sembra ragionevole.

Per evitare o contrastare eventuali delusioni, però, sarebbe bene che sindacati e politici (di questi ultimi ne abbiamo insediati di nuovi…) sapessero qualcosa di più: i problemi finanziari sono dovuti solo alla crisi congiunturale o all’accresciuto rischio di obsolescenza di un impianto produttore di costosissimo silicio policristallino?

Non conviene ignorare che il settore fotovoltaico offre altre economiche soluzioni. Più lo stabilimento tarda a produrre un prodotto destinato a calare di prezzo col passare del tempo, e più conviene aspettare ad investire, più si allontana la convenienza ad aprire quella linea produttiva! Almeno un accenno di inquietudine dovrebbe sfiorare vecchi sindacalisti e neo amministratori, o no?

Ormai troviamo nelle edicole riviste periodiche che trattano di fotovoltaico, che parlano di tecnologie alternative ai pannelli tradizionali di silicio cristallino: i pannelli a film sottile ad alta efficienza, per esempio, fatti con silicio amorfo (assai meno costoso del cristallino) e con quantitativi di silicio per metro quadro dell’ordine di un cinquantesimo rispetto al tradizionale. Se aggiungiamo che la tipologia a film sottile presenta pure varianti senza silicio in fase di industrializzazione (a Tellururo di Cadmio, o a Rame-Indio-Cadmio-Zolfo, e altri ancora), non c’è da stare tranquilli sulla appetibilità di un articolo che rischia in tempi brevi di somigliare a quella dei TV a tubi catodici rispetto a quelli LCD.

Vittoriosi amministratori! Sull’onda del successo elettorale e dell’entusiasmo annesso, potreste affrontare con fresca determinazione la questione, fatelo! Ci sono trecento disoccupati che aspettano. E una grossa Turbogas, che il vostro partito ha fermissimamente voluto col pretesto di dare lavoro a quei trecento e a tanti altri, già in funzione, arricchendo la nostra aria di NOx in quantità mai raggiunte prima. Non vorrete che continui ad avvelenare l’aria per niente?

Paolo Giardini

Progetto per Ferrara

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese