Cambia la prospettiva Home Raccomandata

03 Nov, 2009

La “fantomatica” idrovia

Inserito da: PpF In: Urbanistica

facebook technorati okno segnalo
Share

di Giovanni Mari

cartello_pontePasseggiando al di la della stazione ferroviaria, mi sono imbattuto in questo cartello, che riguarda i lavori di costruzione di un nuovo ponte che dovrebbe mettere in comunicazione Via Maverna con la circonvallazione di via Arginone. Quando l’ho visto mi sono detto: “Allora è vero che si incominciano a spendere i soldi per realizzare la fantomatica ed inutile idrovia…. Il ponte,in effetti, stando al disegno rispecchia quelle che sono le inderogabili necessità di navigazione delle imbarcazioni portacontainer di classe V° ( oltre 100 mt. di lunghezza e almeno tre piani di conteiners, pescaggio circa 2,5 mt ).

 

Al passaggio, il ponte dovrà essere alzato per permettere il transito  dell’imbarcazione. Stando ai numeri previsti di tonnellaggio merci che si prevedono far passare da Ferrara, il ponte dovrebbe essere  quasi sempre alzato. Ma questi sono problemi che non ci riguardano per ora, intanto, pensiamo a come risolvere la questione del ponte di S.Giorgio!!! Si farà come per il ponte della ferrovia che nel 2000 per la piena del Po, è stato alzato di un “po’” per far passare l’acqua, a S.Giorgio dovremo o abbassare l’acqua o alzare il ponte di almeno 3-4 metri, oppure …… .

La provincia continua con la realizzazione delle promesse della campagna elettorale, ma la politica penso sia un’altra cosa.

Alcuni giorni fa il Consiglio Comunale ha approvato, perché in campagna elettorale era stato promesso dal candidato Sindaco Tagliani che avrebbe venduto le reti del Gas, e forte della sua maggioranza, ha perseguito questo risultato, e pur di farlo ha svenduto le reti, ha privato la città di un suo patrimonio, che i cittadini avevano pagato. In cambio un aumento della quota societaria in Hera di meno di mezzo punto (ora siamo al 2,7% , ovvero soci superminoritari).

Sono curioso di vedere come andrà a finire, non è sufficiente pensare alla crisi, dobbiamo anche preoccuparci di come i nostri amministratori stanno mantenendo le loro promesse….

Mari Giovanni  Progetto per Ferrara

Cambia la Prospettiva

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese